Sempre in prima battuta andrebbero fatti anche lh, fsh, prolattina e funzione tiroidea o soltanto

Gentili Dottori,
in un paziente giovane e in abs con episodi di disfunzione erettile è indicato fare glicemia, profilo lipidico (colesterolo, hdl e trigliceridi), colesterolo libero e totale come indagini di primo livello? Sempre in prima battuta andrebbero fatti anche Lh, fsh, prolattina e funzione tiroidea o soltanto in seguito, in caso di testosterone basso? Grazie molte, cordialità
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il fai da te può far eseguire esami che hanno poca rilevanza mentre una visita specialistica permetterà di inquadrare la problematica e quindi di selezionare gli esami che fossero necessari tuttavia i dosaggi ormonali che servono per verificare il funzionamento dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi sono: FSH, LH, E2, PRL, Testosterone totale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Maretti,
la ringrazio per la sua risposta, tuttavia ho una visita andrologica prenotata per la prossima settimana in cui vorrei già portare degli esami al Dottore per evitare di perdere ulteriore tempo.
Quindi come esami di primo livello potrei escludere il profilo lipidico ed inserire prolattina, fsh ed lh? La ringrazio molto, comprenderà la delicatezza della questione e i risvolti psicologici che essa comporta. Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
certo gli esami ormonali indicati sono già un passo importante il resto se servisse sarà lo specialista a valutarlo.

Ancora cordiali sauti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
vorrei riportarle i risultati degli esami effettuati
E2 34 pg/ml
PRL 14,13 ng/ml
Test tot 5,54 ng/ml
Test lib 17,30 pg/ml

tutti nel range di normalità.

Devo ammettere che non sono sollevato, un'eventuale riduzione dei livelli di testosterone sarebbe potuta essere una causa trattabile, ora non è cosi.
Secondo lei un eventuale uso di farmaci come il sildenafil o altri potrebbe portare giovamento alla mia condizione?
La ringeazio molto, cordialità
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
solo dopo la visita che ha anche lo scopo di capire se esistono situazioni psicologiche lo specialista sarà in grado di darle le corrette indicazioni e comunque intanto ha verificato che non è un problema endocrino.

Un cordiale saluto