Pareri opposti su efficacia ortodonzia invisalign

Buonasera Dottori,
avrei bisogno di delucidazioni per risolvere il mio problema ortodontico, perchè dopo numerosi Specialisti consultati non sono riuscito ad ottenere un parere definitivo.

Ho 34 anni, e soffro di agenesia degli incisivi laterali superiori.
In questo momento quindi, ho la dentatura superiore piuttosto LARGA. Preciso subito che sia per motivi personali, e sia per motivi clinici, NON posso ricorrere all'IMPIANTO dei due denti mancanti. Posso soltanto effettuare una "compensazione dentale" (cosi l hanno chiamata) per "tirare in avanti" canini, premolari e molari , in modo da chiudere piu spazi possibili.
Inoltre, dato che mi trovo a dover fare un'ortodonzia, ne approfitterò anche per farmi correggere un lieve crossbite bilaterale, e un lieve morso profondo.

Fin qui tutto chiaro.
Il problema sorge sul TIPO di ortodonzia da fare.
Per ovvi motivi miei, e anche per ragioni lavorative, vorrei ricorrere ad apparecchio invisibile INVISALIGN. Ne ho sentito parlare benissimo e mi ha incuriosito, cosi ho deciso di farmi visitare da alcuni Specialisti per un consulto.

Ebbene, mi sono rivolto a ben "4" Dentisti diversi (mi piace avere piu opinioni), ed ho ricevuto VERSIONI PERFETTAMENTE OPPOSTE:

2 Dottori mi hanno detto che il lavoro si può fare tranquillamente con Invisalign, e che in un anno avrò risolto tutto riuscendo a chiudere tutti gli spazi ed a risolvere le altre problematiche. A loro dire, per questo tipo di lavori Invisalign è perfetto, forse anche migliore dell'apparecchio tradizionale.

Gli altri 2 invece, sono di parere opposto: secondo loro INVISALIGN nel mio caso non è applicabile, in quanto a loro dire questa tipologia di apparecchio può solo "RUOTARE" o "INCLINARE" i denti, non potendo invece fare nulla con le radici. E siccome io ho bisogno di SPOSTARE completamente tutta l'arcata superiore (radici comprese presumo), per me INVISALIGN non è applicabile.

La mia domanda quindi è: CHI HA RAGIONE?
Per il tipo di lavoro che dovrei fare io, INVISALIGN è applicabile oppure no? E' vero che può solo inclinare e ruotare i denti, senza nessuna capacità di spostamento sulle radici?

Spero di ricevere presto Vostra risposta per poter iniziare il lavoro.

Grazie a tutti i Dottori che vorranno rispondermi.
Saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
"NON posso ricorrere all'IMPIANTO dei due denti mancanti."
Questa affermazione non mi consente di darle alcuna risposta, perrché nelle agenesie, se il paziente rinuncia a priori alla protesizzazione, io rinuncio al caso.
Ritengo la chiusura ortodontica degli spazi (diastemi) un intervento potenzialmente molto pericoloso, perché altera i rapporti fra le due arcate, che gli spazi hanno (forse) in qualche modo mantenuto abbastanza corretti (o meno scorretti).
Se poi si aggiunge "un lieve crossbite bilaterale, e un lieve morso profondo", problemi tutt'altro che lievi, le sconsiglio vivamente di pensare all'invisalign: il suo é un caso molto complesso che necessita di mezzi adeguati , ma sopratutto di alta competenza, che spazi non solo nell'ortodonzia, ma anche nell'implantologia, nella protesi e nella gnatologia.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
innanzitutto grazie per la sua risposta.

Le spiego piu nel dettaglio:
- io ho gia fatto NON una ma ben DUE ortodonzie fisse.
La prima serviva proprio per creare lo spazio necessario per gli impianti. Ebbene, dopo quasi "3 anni" di apparecchio fisso, scopro (solo dopo 3 anni lunghissimi) che per me gli impianti non sono fattibili. All'epoca mi venne detto che il mio osso NON era in grado di sopportare gli impianti, e che quindi non si poteva far nulla. Fatto sta che io avevo buttato 3 anni (e tanti soldi) per ritrovarmi con degli spazi ancora piu ampi di prima.

Ovviamente non ho gettato subito la spugna, ed ho consultato tanti specialisti, perche avevo sentito che forse lo spessore osseo necessario poteva "essere creato". Fatto sta però, che tutti i dottori che ho consultato mi hanno detto che non potevano procedere con l'impianto, cosi ho accettato il LORO consiglio di passare alla "compensazione dentale" e chiudere gli spazi.

- Seconda ortodonzia FISSA per fare esattamente il contrario di prima. Butto un altro anno e mezzo, e mi ritrovo con una situazione molto migliore. Il sorriso ora è accettabile, e anche se non è "perfetto", per come sono abituato io va piu che bene. Il problema però, è che lo specialista (a dire di altri che mi hanno visitato dopo), NON ha fatto una corretta CONTENZIONE, e quindi dopo pochi mesi i denti hanno iniziato a spostarsi da soli, mettendosi in posizione forse anche peggiore di prima, dato che ora mi ritrovo anche con crossbite bilaterale.

Ad oggi quindi la situazione è questa. Mi sono rivolto a 4 nuovi specialisti di cui 2 trattano anche Invisalign, per fare cio che avevo fatto con la seconda ortodonzia, e sperare che questa volta la contenzione vada meglio. E siccome ho una certa età, vorrei vivere la mia vita, e sono STUFO dei fastidi dell'ortodonzia fissa, vorrei passare alla comodita di invisalign (che secondo 2 dei 4 specialisti che mi hanno visitato, nel mio caso è applicabile senza problemi. Aggiungo anche che uno di questi professionisti Invisalign, mi sembra piu che bravo, e mi ispira fiducia).

Ho deciso di porre il quesito qui NON perche non mi fidi di chi mi ha visitato ora, ma a causa delle continue letture che faccio relative ad invisalign, dato che tra Voi Dottori stessi, c'è un rapporto di amore e odio con questa metodologia, e noi pazienti fatichiamo a capire chi ha ragione.

Quindi mi dica Lei Dottoressa. Lei dice che nel mio caso agirebbe SOLO per creare spazio e mettere gli impianti, altrimenti RIFIUTEREBBE il caso.
Io gli impianti (a dire di 5 o 6 specialisti diversi) non posso metterli, quindi cosa dovrei fare?
Se tutti gli specialisti rifiutassero il caso come Lei, dovrei rimanere "indecente" a vita, per non "rischiare" di alterare gli equilibri nella mia bocca?
Su, siamo realisti.

Saluti
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
"Io gli impianti (a dire di 5 o 6 specialisti diversi) non posso metterli, quindi cosa dovrei fare?"
Qual é il motivo? Mancanza di osso o mancanza di spazio?
Comunque la protesizzazione dei siti agenesici può essere realizzata anche con un elemento incollato ai vicini (Maryland).
La recidiva è segno che la sua bocca non accetta la correzione effettuata. Il rimedio "tecnico" è la contenzione, ma se rappresenta una forzatura, il problema tenderà a rispuntare in qualche altro settore, in particolare, in presenza anche di un morso inverso, nell'Articolazione Temporo Mandibolare .
Con le tecnche invisibili c'è lo stesso amore che si può avere ber la bicicletta, con la quale si possono fare cose bellissime, ma non certi tragitti per i quali necessita un'automobile. Ovviamente bisogna misurare le proprie forze: con la bici Bartali poteva andare fino a Parigi, io no: siamo realisti.
Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, la Dott. Bernkopf le ha dato una magistrale risposta, lei vuole ancora fare di testa sua sentendo altri pareri che le daranno ancor più confusione, dove le decisioni non arrivano mai, continui su questa strada, dopotutto è dall'inizio anno che ci gira intorno. ."uno di questi professionisti Invisalign, mi sembra piu che bravo, e mi ispira fiducia" Si rivolga a lui, si faccia mettere tutto per iscritto, così se fosse l'ennesima delusione avrà un valido documento di difesa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/