Ritardo della liquefazione presumibilmente dovuta a flogosi

Buongiorno Dottore. Vorrei chiedere un parere per il referto di spermiocoltura di mio marito che ha 37 anni. Il esito di spermiocoltura per sapere di infertilita e negativo.Pero ce una osservazione alla fine del referto:
Numero, morfologia e motilita degli spermatozoi sono nella norma. SI RILEVA PERO UN NOTEVOLE AUMENTO DELLA VISCOSITA CON GRANDE RITARDO DELLA LIQUEFAZIONE PRESUBILMENTE DOVUTA A FLOGOSI. ( qui vi do i dati: Liquefazione ritardata non completa dopo 200' ).
Non lo so se vi servono altri dati dal referto per capire di cosa si trata. Per esempio ho notato nell referto che i pseudo spermio-agglut. Sono frequenti ,piccole.
Se servono altri dati dal referto li posso scrivere. La mia domanda e se mi devo preoccupare per questo problema visto che noi stiamo cercando un bambino da 1 anno e ancora nulla? E a cosa e dovuta questa liquefazione ritardata da tanto 200' ?come si puo risolvere?
Grazie di cuore per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

per poterle rispondere serve valutare l'esame seminale nella sua interezza, infatti in base al numero ed alla qualità degli spermatozoi di suo marito possono cambiare le percentuali di successo per avere una gravidanza, inoltre viscosità e liquefazione seguono due percorsi diversi e comunque è alquanto azzardato per un laboratorio ipotizzare che il dato di liquefazione aumentata dipenda da una flogosi, aspettiamo il referto completo per darle maggiori delucidazioni.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dott. Carlo Maretti. Ecco il referto intero chiesto da Lei, pero prima tengo a precisare che mio marito 5 giorni prima di fare questo esame, a finito di prendere delle pastiglie per una allergia che aveva alla pelle prescrita da medico di famiglia, non so se questo poteva o no influenzare l esito del liquido seminale. Ecco il esame:
Astinenza 3-4 giorni prima del esame
Caratteri fisici:
Quantita 3
Aspetto OPALESCENTE
Viscosita AUMENTATA
PH 8,5
Coagulazione ENTRO 30`
Liquefazione RITARDATA COMPLETA DOPO 200`
Opalescenza NORMALE
Spermatozoi NUMEROSI
Leucociti RARI
Eritrociti RARE
Cellule epiteliali:
Uretrali RARE
Prostatiche RARE
Corpuscoli prostatici ASSENTI
Spermio-agglutinazioni ASSENTI
Pseudo spermio-agglut. FREQUENTI,PICCOLE

CONTEGGIO

Nemaspermi/mm 33.810
Nemaspermi/ml 33.810.000
Tot.Eiaculato 101.430.000

STUDIO DELLA MOTILITA'
Dopo 2h 60%

CLASSI DI MOTILITA ALLA 2a ORA
Classe 1 MOTILITA PROGRESSIVA 50%
Classe 2 MOTILITA NON PROGRESSIVA 10%
Classe 3 IMMOBILI 40%

VELOCITA DI PROGRESSIONE RETTILINEA (2a ora)
In capillare mm: 9 7-13 in 30minuti
NORMOCINESI

STUDIO DELLA MORFOLOGIA (colorazione PAPANICOLAOU)
SPERMIOGRAMMA (sec. MAC LEOD)

Spermatozoi normali 75
teste giganti 8
teste piccole 4
teste allungate 3
teste appuntite 1
teste rotonde 3
doppia testa 2
anomalie della coda 4

OSSERVAZIONI:
NUMERO, MORFOLOGIA E MOTILITA DEGLI SPERMATOZOI SONO NELLA NORMA. SI RILEVA PERO UN NOTEVOLE AUMENTO DELLA VISCOSITA CON GRANDE RITARDO DELLA LIQUEFAZIONE PRESUBILMENTE DOVUTA A FLOGOSI.

Ecco qui Dottore tutto il esame. LEI cosa ne pensa? GRAZIE MILLE ANCORA PER LA SUA RISPOSTA!!!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Meglio rifare l'esame e confrontarmi....un semplice dato se fosse presente una flogosi come dicono non ci sarebbero pochi leucociti....qualcosa non torna,meglio accertarsene.

Ancora cordialità