Episodi dolore toracico acuto

Buonasera scrivo per conto di mio marito,
ho conosciuto da poco questo sito e vorrei informazioni visto che lui sta condizionando molto la quotidianità per quello che accaduto.
Mio marito 36anni,un pò sovrappeso che dal 2012 soffre di Reflusso Gastrico,Gastrite Cronica e piccola ulcera duodenale..in cura ciclicamente con PPI e antiacidi anche se non ha mai avuto in pieno benefici con le varie cure cambiate e provate.
Ultima Gastro nel 2015
Dunque una sera circa 20gg se non ricordo male un sabato,dopo cena mentre rientrava a casa inizia ad accusare un dolore toracico,che inizia in modo leggero dalla bocca dello stomaco senso di pressione proprio centro petto,dopo circa 10minuti il dolore diventa molto forte e acuto,si espande addome sinistro zona tutta la zona sopra il cuore e braccio sinistro,collo e lamenta tachicardia,
grosso errore da testa dura si sdraia sul letto e dopo circa 40minuti il dolore si calma per rimanere in fase latente.
la mattina dopo non si sente in forma e lo accompagno al Pronto soccorso:
Gli misurano pressione,battiti cardiaci,Ecg,esame del sangue,enzima cardiaco Troponina e visita generale.
ECG ed Esami Ok.
-La stessa cosa succede il Martedì solo che arrivando in Pronto il dolore si è già calmato,comunque lo passano ECG e Troponina sempre ok.
-Ha avuto altri due episodi uguali identici..stesso dolore e stesso inizio e modo di svilupparsi..nuovamente corsa in PRONTO,
Esami del Sangue, ECG E Troponina tutto ok.
Nel frattempo su consiglio ha eseguito:
Ecocardiografia ecco le conclusioni:Versamento pericardico:assente
volumetria ventricolare sinistra nella norma; normale funzione sistodistolica
Dimensioni dell'atrio sinistro e delle sezioni cardiache destre regolari TAPSE 24mm
Normale morfologia delle valvole atrioventricolari
Normali parametri di flusso al doppler
Pericardio: non versamento
Vena Cava Inferiore non dilatata.
ECG sottosforzo: (su Tapis.R.)
Test Ergometrico
Indicazioni:Diagnostico
Protocollo Bruce
Terapia:Riniziato Lansox e Riopan dopo 1anno di sospensione
ECG Basale
RS,ST all'isoelettrica
FC98/min PA 130/90 mmHg
Stop al 2 min del 3Stadio per Fine protocollo.
FC165/min (89%) PA 145/90 mmHg
ST:all'isoelettrica
Sintomi:all'apice finale dello sforzo comparsa del dolore precordiale lamentato nettamente esacerbato dalla digitopressione.
Recupero:regolare
Conclusioni:TE condotto in assenza di terapia coronaroattiva,massimale,negativo per angor ed ischemia con regolare comportamente pressorio.
Da quello che il medico ha detto sia Eco che ECG sottosforzo sono in ordine.
Ora lui(secondo me un po in ansia anche se non lo ammette)facendo una ricerca è caduto sull'ANGINA INSTABILE perchè dice che rispecchia i suoi sintomi..
io Moglie chiedo avendo fatto gli esami sopra citati e l'Ecg sottosforzo si può escludere l'Angina Instabile?
Chiedo una risposta chiara in modo da convincere mio marito.
Grazie Arrivederci
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si signora, suo marito non ha alcuna angina instabile e se e' la eprsona che mi pare di conoscere qui su medicitalia ha un grave disturbo di ossessivita.
Arrivderci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
In primis Grazie per aver dedicato del tempo per leggere e risposto.
Non pensavo che mio marito fosse iscritto su questo sito che io ho trovato casualmente perchè sono fuori da questo mondo..lo avrei potuto immaginare.
Non ho idea di cosa le abbia scritto,i toni o magari solo il modo di porsi,abbia pazienza ma in questi 20giorni e iperteso e in ansia per questi problemi..le chiedo scusa io.
Comunque anche a me ha ripetuto diverse volte che gli attacchi che gli vengono, lui si rispecchia nell'Angina Instabile,mi ha spiegato,ha cercato nel modo mediatico,che a differenza del classico Angina quello Instabile è più difficile da individuare proprio per il variare dei sintomi e che l'ECG con sforzo può dare falsi negativi o non individuarlo in quel momento.
Tra l'altro con me presente dal medico di base a questa domanda,gli ha lasciato un pò di perplessità come se volesse dire ne si o no!
Cortesemente lei potrebbe dirmi se è vero?
Magari spiegandoni il motivo..in modo di far capire a mio marito di stare tranquillo con questo Angina Instabile.
Ci provo io a farlo ragionare come altre volte in 18anni..magari il potere di essere donna e moglie funziona.
Grazie per la cordialità nel leggere.
Arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente, suo marito e' grandicello abbastanza , penso , per capire le cose.
Quindi come ho detto a lui lo ripeto anche a lei: liberisimo di non credermi, ma allora per cortesia chieda consulti ad altri cardiologi qui su Medicitalia, evitando questa pantomima di "far scrivere dalla moglie"....

Con questo saluto lei...e suo marito
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
magari riuscire a comprendere il momento di panico e ansia che sta attraversando mio marito visto la situazione da cui non usciamo.
Ho scritto di mia iniziativa sul sito per chiedere consulenza,al di fuori di quello che ha scritto mio marito..l'ho fatto per capire in prima persona e cercare di aiutarlo o comunque farlo ragionare.
Sinceramente anche io sono andata a leggere sulla patologia dell'Angina e le varianze(Stabile..Instabile ed etcc)ma non un medico per dare consulto degno di nota.
Quindi da quello che ha scritto lei esclude qualsiasi forma di Angina o problema coronarico giusto?
Attendo una sua risposta e potrei dire che dopodichè il consulto si ferma per evitare futili incomprensioni.
I miei Saluti
Arrivederci.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Suo marito non ha alcuna forma ne di angina ne di angina instabile
Con questo concludo questo post ossessivo ed inutile

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera riapro con una parentesi il post,
Questa mattina mio marito ha deciso di riandare in palestra per riprendere in modo soft corsa e byke,
Ha iniziato camminando per 6-7min,incrementando nel tempo la velocità..
Arrivato a 8 minuti,è passato alla corsa sul Tapis Roulant fissando la velocità di 7km/h dopo poco ha iniziato ad accusare dolore sopra il cuore,più continuava e più sembrava aumentare..dice che aveva la sensazione di compressione;ha dovuto rallentare e fermarsi e dopo un paio di minuti di ripresa il dolore si è calmato per poi rimanere assopito.
Chiedo possibile dopo aver fatto un ECG sottosforzo?
Abbiamo controllato i parametri sull'Ecg sottosforzo eseguito è la velocita max raggiunta durante la prova è stata 5.5km/h quindi inferiore a quella che lui stava usando stamane in palestra.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se l' ECG sotto sforzo e' negativo e massimale in termini di doppio prodotto e di altri parametri che i cardiologi sanno valutare non vedo motivo di preoccupazione.

Se il cardiologo le ha scritto ECG sotto sforzo massimale negativo per ischemia vuol dire che e' negativo.

Arrivederci

cecchini