Mi è stato consigliato di effettuare tsa e se dovesse risultare negativa, di fare una terapia con

salve,

da dicembre 2016 mi sono accorto di sentire all'interno delle orecchie (quando c'è silenzio) dei ronzii, e d allora questo fastidio non è più passato. Inoltre se tengo chiuso forte l'occhio destro sento come un tintinnio!

Questa la mia ananmesi a riguardo:
2010: visita otorinolaringoiatrica a seguito di BAROTRAUMA in immersione
ESAME ENDOSCOPICO:
naso: cresta bassa del setto bilaterale
orecchio destro: negativo
orecchio sinistro: negativo
faringe: negativo

DIAGNOSI: i dati clinici e strumentali orientano verso una disdreattività della mucosa respiratoria, in soggetto allergico.

Mi fu consigliato di non immergermi sott'acqua per non danneggiare i timpani, ma ho continuato a farlo (seppur molto amatorialmente, in apnea per snorkeling).

In seguito non ho avuto nessun problema per circa 6 anni.

2016: altro BAROTRAUMA in immersione (otturazione di un orecchio per 1 giorno intero); ho evitato per i giorni seguenti di immergermi e non ho avuto particolari problemi fino a quando, a dicembre, mi sono accorto di sentire questo ronzio ad entrambe le orecchie.
2017: visita otorinolaringoiatrica:
ESAME ENDOSCOPICO:
orecchio destro: negativo
orecchio sinistro: negativo
ESAME AUDIOMETRICO ED IMPEDENZOMETIRCO:
normoacusia in au dx
deep su 6-8000hz in au sx
timpanogramma nella norma bilateralmente
riflessi stapediali presenti bilateralmente

Mi è stato consigliato di effettuare TSA e se dovesse risultare negativa, di fare una terapia con antiinfiammatorio per 7 giorni.

Accetto volentieri pareri e consigli

cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Margherita Andreina Magazzini Medico termale, Perfezionato in medicine non convenzionali 132 1
La questione acufeni in forma di ronzii sibili fruscii è di pertinenza dell'area otorinolaringoiatrica , una specie di rompicapo. In pratica la catena degli ossicini dell'udito , dotata di proprietà elastiche , smorza i suoni che arrivano all'orecchio normalmente, mentre negli acufeni si irrigidisce per un ispessimento su base infiammatoria ( allergica) o di su altra base microcircolatoria per esempio ( anche altre origini), e i suoni arrivano così diretti al centro di elaborazione dei suoni dentro l'orecchio. Nella mia esperienza di medico omeopata che si occupa anche di intossicazioni ambientali ispessimento e irrigidimento possono avere a che fare con il deposito di inquinanti ed è solo una terapia drenante oltre che antinfiammatoria a contribuire a migliorare la situazione. Occorre capire l'origine per dare la terapia adeguata degli acufeni. Possono avere a che fare anche con disfunzioni renali e della cistifellea. Se non passano e la situazione si cronicizza io so dagli otorinolaringoiatri si prendono altre misure come il mascheramento ma vorrei che su questo intervenissero loro su altri tipi di terapia di ultima generazione.

Dott. Margherita Andreina Magazzini

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa,
La ringrazio per la sua risposta che trovo di un interesse notevole.
Pensi che sono più di 15 anni che tutti i giorni vado al lavoro in scooter nel traffico cittadino.
Credo che di inquinanti ne avrò assorbiti parecchi!

Aggiungo un altro sintomo:
Noto che se ho una paura improvvisa, oppure mi sforzo mentalmente (anche al lavoro) o fisicamente sento come una pressione sempre alle orecchie.

Grazie