Frenulo corto e varicocele

Salve dottore, ho vari dubbi da chiarire dopo una visita dall urologo per infiammazione alla prostata ho riscontrato una varicocele che devo operare a breve di 4 grado a sinistra e 3 gradi a destra non mi da fastidio stiamo aspettando altri esami, è possibile che questo problema che si infiamma sempre la prostata? Ho sempre problemi di infiammazione. Poi ha riscontrato di avere il frenulo lievemente breve con ipersensibilità del glande, col pene eretto il glande non si scopre se non forzato solo nella masturbazione mentre nel sesso si lubrifica e si scopre facilmente come è possibile? Per quale motivo e sensibile? Anche se si scopre devo correggerlo lo stesso con la chirurgia? Non c è un altro sistema? Cosa posso fare per ridurre la sensibilità? E poi non sempre ma frequente sono molto precoce neo rapporti e tutto questo mi sta creando dei seri problemi psicologici non riesco ad essere sereno nei rapporti, cosa posso fare? Datemi un consiglio per favore. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il varicocele e i disturbi disturbi prostatici non hanno nessuna relazione diretta. Per quanto riguarda la sensibilità del glande sarebbe ovviamente indispensabile una valutazione diretta. In ogni caso, una riduzione stabile può solo venire con l'esposizione continua del glande all'ambiente esterno, se questo non avviene perché il prepuzio è troppo abbondante o non slitta liberamente, vi sono le indicazioni alla circoncisione. In seguito a questa, dopo alcuni mesi, la pelle che ricopre il glande si ispessisce progressivamente ed assume le caratteristiche del resto dei genitali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, siccome non ho una fimosi ma semplicemente il frenulo spesso è leggermente corto e possibile anche una frenuloplastica? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo specialista alla valutazione diretta è in grado di decidere se la frenuloplastica possa essere sufficiente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie