Aritmia, fibrillazione o altro?

Buongiorno Medici,

sono Fabio 53 anni, altezza 1,78, peso 73 kg. Non fumo, consumo alcol sporadicamente, alimentazione regolare.
Vorrei chiedere un Vs. parere riguardo a quanto segue:

da un paio di settimane sento frequentemente un battito irregolare. La sensazione è come di una vibrazione di 1/10 di secondo e la ripresa del battito normale subito dopo, con un battito più "intenso" senza nessun tipo di dolore, nel contempo accompagnata come da un dispnea quasi inavvertibile. Questo mi capita con frequenza irregolare (magari 2/3 nel giro di 1 minuto, poi più niente, poi 1,2 volte in un ora ecc. ecc sempre a riposo, mentre di notte dormo regolarmente senza avvertire nessun sintomo o svegliarmi a causa di questo. Questi episodi mi sono sempre successi in passato, ma molto di rado mentre, come ripeto, recentemente sono una costante. Premetto che faccio sport (non agonista) e non ho nessun problema sotto sforzo (affaticamento, fiacchezza dolore o altro). Ho un lavoro sedentario, in particolare in questo periodo un po' stressante ma non più di altre volte in passato.

Negli ultimi giorni ho misurato la pressione che, nelle varie fasi del giorno è rimasta sempre compresa tra i 115/130 max e 70/80 min, mentre ho notato che i battiti sono scesi al di sotto dei 60, dai 60-65 che misuravo in precedenza, ora si aggirano sui 56/58. Ho misurato anche più volte senza l'apparecchio, tastando il polso, con lo stesso risultato notando che, se mentre misuro i battiti sento questa "aritmia"?, la pulsazione nel polso "salta" un battito anch'essa (probabilmente ovvio, ma lo segnalo da profano in materia).

Ho eseguito qualche mese fa (marzo/giugno 2017) degli esami di routine che faccio ogni 4/5 anni come controllo preventivo con questi esiti:

Visita cardiologica con elettrocardiogramma: tutto nella norma, ndp.

Test da sforzo al cicloergometro:
interrotto per raggiungimento della frequenza cardiaca massimale 200w, in assenza di alterazioni della bipolarizzazione
Non aritmie durante l'esame
Soggetto totalmente sintomatico
Rari bev nel recupero
Nella norma i valori pressori

Ecocardiografia color doppler:
Esame 2D: ndp
Esame doppler: riempimento ventricolare sinistro con aumentato contributo atriale (rapporto e/a 0,9). Lieve insufficienza mitralica. Flusso transvalvolvare aortico normale.Minima insufficienza tricuspidale (PAPs non adeguatamente campionabile).
Conclusioni: l'esame evidenzia ventricolo sx di normali dimensioni, senza anomalie di cinetica segmentaria e con funzione sistemica globale normale.

Vi riporto anche alcuni valori ricavati dalle ultime analisi del sangue eseguite circa 6 mesi fa:
GLUCOSIO 92
TRIGLICERIDI 74
COLESTEROLO TOTALE 164
COLESTEROLO HDL 63
COLESTEROLO NON HDL 101
RAPPORTO COLESTEROLO/HDL 2,6

E' tutto, per cortesia sapreste darmi una Vs. interpretazione di questi sintomi e, se lo ritenete necessario, consigliarmi quali ulteriori approfondimenti clinici dovrei eseguire? Grazie!

Cordialmente
Fabio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Glienesmi che lei ha eseguito sono tranquillizzanti
Li completi con un holter cardiaco

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, seguirò il suo consiglio.
Cordiali Saluti
Fabio