Il dottore non e' riuscito ad arrivare al punto esatto perche' il cateterino dice che si e'

Salve,la settimana scorsa ho subito un intervento di scleroembolizzazione retrogada percutanea sinistra
ma il dottore non e' riuscito ad arrivare al punto esatto perche' il cateterino dice che si e' bloccato dove c'era gia' una legatura di varicocele operata nel 1999.Il mio dubbio e' L'urologo che mi ha visitato sapeva benissimo che io gia' ero stato operato
come mai mi ha fatto fare la scleroembolizzaZIONE? e' stato un bene per me sottopormi a questo intervento e sapere che la legatura fatta in passato e' fatta bene oppura bisognava intervenire chirurgicamente?
grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se quella vena era già legata, non poteva essere ancora refluente, pertanto non poteva essere essa stessa causa della recidiva di varicocele. Più di questo a distanza non si può dire, non avendo altri elementi di giudizio a disposizione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ad avermi risposto
Ma se c'e' una recidiva di varicocele
penso che il mio specialista mi doveva fare un intervento chirurgicamente dato che io avevo gia' subito un intervento con tecnica ivanessevich e non con la scleroembolizzazione sto pensando bene oppure mi sbaglio? grazie mi risponda la prego cosi' mi tolgo uesto dubbio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Premettiamo che, tanto più a distanza, non è corretto esprimere giudizi sulle indicazioni e l'operato dei Colleghi, non potendola conoscere direttamente e non disponendo di accertamenti e documentazione. La "legatura alta" della vena spermatica (tecnica di Ivanissevich) espone maggiormente alle recidive poiché non vengono legate le vene collaterali inguinali che sono variabilmente presenti e sono frequenti causa di recidiva.