Linfonodi nucali

buongiorno sono un ragazzo di 34 anni mi sono accorto circa 5 mesi fà di avere un linfonodo non dolente ma a volte un pò fastidioso,alla nuca lato dx al tatto è grande circa come un pisello, da allora le dimensioni sono altalenanti a giorni lo sento a giorni quasi sparisce però al massimo è grande come dicevo prima come un pisello, da pochi giorni comincio a sentirne un'altro piu piccolo nel lato sx della nuca,(l'ho fatto sentire al mio gastroenterologo ma dice di non preoccuparsi perchè è poca cosa) visto che io soffro di gerd ho una gastrite ed esofagite da reflusso per colpa di un'ernia iatale, e da circa 8 mesi soffro anche di una laringofaringite sempre per colpa del reflusso, e non so se può essere utile ma ho anche una rettocolite ulcerosa diagnosticata 6 mesi fa, la mia domanda sorge spontanea uno di questi problemi può causare un ingrossamento dei linfonodi della nuca oppure devo preoccuparmi?
Ho letto che i linfonodi sottomandibolari e quelli laterocervicali si possono ingrossare anche in presenza di un tumore lo è anche per quelli nucali?
grazie buongiorno
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

non sono sospetti in senso oncologico i linfonodi che
"da allora le dimensioni sono altalenanti a giorni lo sento a giorni quasi sparisce però al "
aumentano e diminuiscono di volume.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentilissimo dottore la ringrazio del servizio che offrite ma sopratutto la ringrazio della sua tempestiva risposta, comunque riguardo al mio problema spero sia come dice lei, ho pensato anch'io che se fosse un problema oncologico i linfonodi invece di continuare a diminuire e crescere dovrebbero eventualmente solo crescere di dimensione però sà detto da un specialista è tutta un altra musica.
Non è mia intenzione disturbarla ulteriormente probabilmente ha cose più importanti da fare ma visto che ci sono volevo chiederle un ulteriore cosa oltre ai linfonod ialla nuca ho un linfonodo ascellare sx delle dimensioni diciamo di un oliva ma quello ce lo da un anno e mezzo almeno che io lo scoperto poi può essere anche di più, comunque secondo lei potrebbe essere virale la cosa cioè ho letto che alcuni virus tipo quello della mononucleosi possono dare questi sintomi le che ne pensa?
magari è una cosa vecchia che ne dice?
Grazie mille di tutto resto in attesa di una sua risposta
buonasera
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Anche la mononucleosi, ma è necessario che qualcuno l'aiuti a dimostrarlo.
Si affidi al suo curante.