Fosfeni e miodesopsie

Buonasera dottori.
Ho 38 anni e fin da bambino mi sono accorto che il mio campo visivo è totalmente sporcato da una miriade di scintile/ puntini luminosi, sia al buio che alla luce del giorno, come ad es se guardiasimo la TV con effetto neve in sottofondo.A dire la verità il fenomeno è fermo da una trentità di anni, tant'è che se non ci penso non ci faccio neanche caso, ma a volte sembra invece che questa miriade di puntini luminosi zampillanti siano più fitti, non so se perché ho la vista più stanca per il lavoro o perché ci faccio più attenzione.
Finisco con il dire che intorno ai 23 anni sono comparse anche le miodesopsie, tanto che preoccupato sono andato a fare un visita oculistica. L'esito è stato 11/10(infatti non ho mai messo occhiali), e per il mio problEma di vedere sporco mi è stato detto che non è grave ma che non c'è molto da fare..mi è stato consigliato solo un integratore di nome Vitreosan.
Dato che ormai sono passati diversi anni credete che dovrei fare esami più approfonditi o è ancora valida la diagnosi di allora?
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
questo tipo di disturbo è chiamato visual snow, e sembra essere uno dei disturbi per cui si chiedono spesso pareri su internet. Si può concludere che non sia nulla di grave dopo avere escluso patologie comuni e meno comuni. Io consiglio Sempre di valutare approfonditamente OCT con EDI e elettroretinogramma. Successivamente integratori con endocannabinoidi possono essere prescritti dal proprio oculista. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!