La pressione è buona anche se

Buonasera,
Chiedo nuovamente un consulto per disperazione.
A breve avrò un appuntamento con il mio cardiologo ma nel frattempo sono praticamente allettata da una settimana e non posso permettermelo.
Soffro di extrasistolia benigna da 4 anni, a quanto pare insorta per un iniziale dilatazione del ventricolo sx, poi risolta con bisoprololo.
Ora il problema è che da una settimana ho extra continue, debolezza, stordimento e fame d aria che non mi fanno stare neanche in piedi se non per brevi minuti. Sono andata in ospedale ma dopo 3 ore di attesa me ne sono andata. Stavo troppo male.
Assumo bisoprololo da 7.5 ma da sola l ho aumentato prima a 8.75 e oggi a 10 dato che non passano. Non sono potuta ancora andare a farmi vedere per problemi economici. Assumo anche Valium al bisogno ma sembra che nulla faccia effetto.
So benissimo che non potete dare consigli su medicinali ma vorrei solo sapere se il cardiologo potrà sostituirmi il farmaco e se farmaci simili al bisoprololo sono rischiosi. La pressione è buona anche se a volte scende a 80/50 e il ritmo cardiaco a riposo ha una media di 80 battiti al minuto. Il tutto si è presentato in vacanza in un momento di relax. Sto aasumendo anche il ferro perché sono microcitemica e ho pensato ad un problema di anemia. Insomma sto facendo tutto da sola ma purtroppo così non posso andare avanti. Grazie per l attenzione e per l eventuale comprensione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Guardi 7,5 mg di bisoprololo sono una dose parecchio elevata e lei non puo' certo decidere di aumentare il dosaggio.
Per prima cosa lei deve sentire il parere del suo Medico curante
In secondo luogo se se ne e' andata dal Pronto Soccorso e' evidente che non stav cosi' male, altrimenti era rimasta.
Le ricordo inoltre che non e' necessario andare a pagamento per farsi visitare..
In tutta Italia vige la Legge e cioe se il suo medico scrive sulla ricetta "visita prioritari" deve essere eseguita nella struttura pubblica entro 3 giorni.
Se cio' non accade chiami i CArabinieri e le verra' fatto dopo un'ora.
Ovviamente il suo Medico deve prenderesi la responsabilita' del fatto che il suo caso rivesta i caratteri di priorita'.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Cecchini,
riscrivo la mia risposta perché forse il sistema non l ha presa.
La ringrazio per il suo consulto.
Ho iniziato 4 anni fa con un dosaggio di 1.25 per poi spendere minimo 100 euro solo per sentirmi dire che dovevo aumentare fino ad arrivare a 7.50 neanche 1 anno fa.
Tollero molto bene il bisoprololo ma essendo arrivata al dosaggio max vorrei sapere se esistono altri farmaci ben sopportati che possano risolvermi il problema per me molto debilitante.
Con questo non sto assolitamente chiedendo una cura sostitutiva ma solo sapere se esistono.
Per quanto riguarda il Ps, sono andata via perché non riuscivo più a stare seduta e avevo bisogno di sdraiarmi. Qui al sud gli ospedali lasciano il tempo che trovano purtroppo. Per quanto riguarda la priorità io non sono esente da ticket quindi sto solo aspettando di poter spendere altri 100 euro per vedere un medico. Mi creda non sono una sprovveduta.
Infine vorrei sapere se è rischioso questo nuovo dosaggio visto la mia buona tolleranza al farmaco. Grazie