Extrasistolia classe lown 3

Buongiorno,
ho 49 anni, 72 kg e alto 1.82, faccio movimento, taiji e soffro di extrasistole da 10 anni, ma sempre casi isolati, in concomitanza con cambi di stagione (primavera e autunno) e soffro di reflusso gastrico.
Per il reflusso, assumo omeprazolo 20 mg una volta al dì (come in questo periodo) al fine di frenare le extrasistole.
Esami del sangue di 2 mesi fa tutti negativi.
Da esami sotto sforzo di 2 anni fa, risultava la sparizione del sintomo con la seg dichiarazione: normale curva pressoria, recupero regolare no angor, no aritmie e modificazioni ST T.
A gennaio 2017 holter a causa di un numero cospicuo di extrasisitole, risultato:
ritmo sinusale a frequenza variabile da 43 a 122, qualche pausa sinusale (max 2.11") fasi di marcata aritmia sinusale, extrasisitoli ventricolari e sopraventicolari isolate, non aritmie minacciose in coincidenza con la fenomenologia clinica riportata in diario.
Il 25/04 al pronto soccorso causa cardiopalmo extrasistolico. Dimesso con: si consiglia dosaggio ormoni tiroidei e ripetizione dell'Holter, ecocardiogarmma e valutazione cardiologica con referti.
A maggio di quest'hanno con esami vado un caridologo che scrive: decubito indifferente, toni ritmici validi pause libere, MV normale. No soffi carotidei. Punto vita normale. Non turgore giugulare. Non edemi declivi. Polsi distali presenti. Non soffi pariombelicaliu. PAO 133/85 SAt O2 in AA 98%. ECG: rs nei limiti. Ecocardioscopia: nulla di rilevante.
Conclusioni: possibile PFO senza shunts significativi, Reflusso GE, Cardiopalmo extrasistolico sintomatico.
Treapia consigliata: Gastroprotezione nei cambi di stagione, Prossimo controllo tra novembre e maggio 2018
CONCLUDENDO
Il 10/09 sento come se mi si fermasse il cuore per secondi, annebbiamento della vista e formicolio su tutto il corpo.
Come anestetizzato. vado in pronto soccorso.
Esame obiettivo: eo fc 70 ar so2 100% in aa fr 16 a/min T 36 PAO 165/85, GCS 15 pup isocoriche normoreagenti MOE conservata non evidenti deficit motori oi sensitivi a carico di arti o n cranici.
Cuore toni aritmici (extrasistolia?), torace murmure conservato non rumori patologici. addome trattabile mod dolente a palpaz in epigatrico peristalsi presnte Blumberg neg giordano neg.
Dimesso dopo osservazione: Tropoina RX toracico, esami sangue e a seguito della visita cardologica mi viene chiedo di fare Holter urgente.
Risultato dell'Holter:
BAttiti sopravent: 28
Ventricolari: 367
Pausa RR più lungo 1,99 sec alle 6.50 del mattino
Commento: Ritmo sinusale con bradicardia notturna, sporadici b.ectopici sopraventricolari e non frequenti b.ectopici vemntircolari poliformi.
ST normale
Classe Lown 3
Stamane altro sintomo simile a quello epr cui sono andato al pronto soccorso.. ma non ci vado più. E' inutile dire che le sto chiedendo un consiglio...dato che sono alquanto spaventato, perchè con la classe 3 credo che la fibrillazione sia dietro l'angolo...
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi chi l'ha classificata Lown 3 non ha ben chiaro il concetto.
Lei ha un Holter con 367 EV il che e' un holter normale.
Ha scritto polimorfi? io non ho possibilita di vedere il tracciato (per esempio se fossero extra sopraventricolari condotte con aberranza..), ma con tutti gli esami negativi che ha fatto non vedo certo motivo di preoccupazione alcuna
Esegua una prova da sforzo massimale al ciclorgometro, cosi si tranquillizza.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottor Cecchini,
la ringrazio per la pronta risposta.
Farò come lei dice.
Certo è che questi nuovi sintomi fanno proprio paura....
Curerò maggiormente lo stomaco, ma più di 20 mg di omeprazolo, non so bene cos'altro io possa fare.
Farò l'esame sotto sforzo come lei dice.
La cosa assurda è che, quando vado a fare passeggiate veloci, o ponti (qui a venezia ce ne sono parecchi) tutto si quieta (sporadiche) ed è solo a riposo che ripartono le doppie.
Certo è che non posso sempre andare in giro come Forrest Gump per non sentirle.
e faccio sapere.
Buona domenica.
Riccardo C
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardie lei non ha alcuna coppia di extrasistoli segnalate all Holter e lengarantisco che neppure io come cardiologo potrei fare diagnosi clinica di coppie di EV
Lei ha un numero trascurabile di extra ventricolari

Cordialità

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dottore, ho riguardato quanto da lei scritto e in merito alla EV, nel Commento c'è scritto poliformi. Riporto quanto scritto: Ritmo sinusale con bradicardia notturan, sopradici b. ectopici sopraventricolari e non frequenti b.ectopici ventircolari poliformi. St normale. Classe Lown 3.
Io non le so dire se le poliformi siano con aberranza o meno o se erronemanete si riferisca alle sopraventricolari e non alle ventricolari. il fatto che, a differenza dei "commenti" dei miei passati holter, in questo caso sia stato scritto Slasse Lown 3, non mi fa andare in montagna molto tranquillo...
Quando ho ritirato l'esame non mi è stato detto nulla e mi hanno congedato nel totale silenzio. Credo (voglio sperare) che, qualora io fossi a rischio di una qualsivoglia fibrillazione, mi avrebbero almeno avvisato...o mi avrebbero invitato a contattare il mio medico curante...
Per cortesia mi dia un suo parere, nonostante lei non possa vedere il tracciato (ahimé!!!)
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vdo alcun motivo di allarme.Regime di vita normale, vada in montagna e esedgua unECG sotto sforzo

arrivederci

cecchini