Hanno visto che ha avuto un infarto con il 25% di tessuto necrotico

Gentilissimi Dottori buongiorno. Mi rivolgo a voi per avere dei chiarimenti su un fatto che sta accadendo ad una persona molto cara. Facendo un controllo gli è stata posta la domanda se si fosse accorto di nulla. Hanno visto che ha avuto un infarto con il 25% di tessuto necrotico (non so se così si dice). Hanno detto che gli rimane su per giù un anno di vita. Deve fare anche un piccolo intervento e lo hanno ricoverato per fare tutti gli esami necessari. Ora mi chiedo ma è vera questa storia? Ho visto molte persone riprendersi da un infarto e vivono dignitosamente. Possibile che la sua situazione sia davvero così grave? So che le informazioni fornite sono pari al nulla, ma vorrei capire se questa cosa possa essere vera oppure un esagerazione. Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Probabilmente al suo amico hanno diagnostica un 25% di funzione ventricolare sinistra rimanente non so di cosa parli quando dice "piccolo "intervento.
La prognosi "ad un anno" si vedonop solo nei filmini americani.
Sono previsioni senza senso, non sapendo inolte eta' del paziente, situazione coronarica , diabete, ipertensione e diabete.
Post di questo tipo non hanno senso

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto e infatti ho spiegato che le informazioni da me inserite sono pari al nulla, ma giustamente non essendo io il paziente non sono al dentro della situazione e non posso fornire altro. Non è diabetico ed a 60 anni. Hanno eseguito una coronarografia ma giustamente io non so l'esito. Ma lei a risposto perfettamente alla domanda che io ho fatto, ossia se fosse possibile da parte di un medico fare ipotesi sulla vita che resta al paziente. Quindi la ringrazio molto!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende da moltissimi fattori e quindi non ha senso. non so niente del apziente arrivederci

cecchini