Potrò amare di nuovo?

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 24 anni. Poco più di un mese fa, dopo tanti alti e bassi, la mia relazione è finita. Lui ha deciso di lasciarmi, con un messaggio (ci sarebbero miliardi di cose da dire). Un messaggio così freddo e impersonale in cui mi diceva che quel tira e molla non faceva più bene a nessuno, che forse era davvero meglio così. La nostra è stata una storia molto travagliata, ma vissuta al massimo da entrambi. Non avevo mai provato un sentimento così forte per qualcuno, non pensavo ci potesse essere un amore così grande. Eppure, per lui non era così, evidentemente. Non è riuscito a dirmi ciò che pensava di persona, ha sempre evitato il confronto. Anche nella relazione, durante le discussioni, non riusciva mai a reggere la conversazione, e si chiudeva (per paura di farmi soffrire, diceva lui). E' stato un mese orrendo, fatto di lacrime, rabbia, nostalgia, groppo in gola e un peso sullo stomaco che torna prepotentemente. Non l'ho contattato, lui mi ha scritto una settimana fa perchè ha saputo che non sono stata bene e sono andata in pronto soccorso per quello che sembrava un attacco asmatico. Non ho mai sofferto di asma, a mio parere è più semplicemente stato un attacco di panico, o di ansia, ma dovrò fare degli accertamenti. Gli ho risposto freddamente, per rispetto, ma il solo pensiero che ci fosse lui all'altro capo del telefono, mi faceva attorcigliare le budella. Dopo due o tre messaggi non gli ho più risposto. La cosa che mi fa male è che abbia continuato a chiedere di me ad amici in comune.. di come andasse il tennis (gioco a tennis, lui era il mio maestro.. se vincessi le partite, che mi sarebbe servito per la fiducia.. si dispiaceva quando sapeva che avevo perso ecc). Il punto è: è passato un mese e tra alti e bassi, mi accorgo che sto facendo progressi, che mi sento leggermente meglio. Ma c'è sempre quella paura di sottofondo, che accompagna le mie giornate. Continuo a chiedermi se potrò mai incontrare qualcuno che possa farmi di nuovo battere il cuore come faceva lui, che possa amarmi, farmi innamorare, e dimenticare per sempre questo capitolo della mia vita. Ad oggi mi sembra impossibile... ma spero sia solo una cosa momentanea. Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Certo che potrà amare nuovamente.
Deve però elaborare il lutto del pregresso amore.

Questo processo è lungo,faticoso e dipende dalla struttura di personalità di ognuno di noi.

Nel caso si sentisse immobile, si faccia aiutare da un mio collega.

Le allego del materiale da poter consultare

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6464-quando-si-perde-in-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it