Candidosi maschile asintomarica

Salve Dottore, gli spiego il mio problema, esattamente il 29 luglio 2017 ho avuto un rapporto non protetto con una ragazza che conoscevo da tempo, dopo di questo rapporto non protetto lo abbiamo fatto sempre col preservativo. Esattamente il 16 settembre 2017 questa ragazza mi dice di aver preso la candidosi vaginale. La mia domanda è questa: è possibile che gli sia venuta la candidosi vaginale dopo circa 47 giorni dal rapporto sessuale non protetto? Che possa essere stata causa mia?

E volevo chiedere: visto che non ho nessun sintomo, nessuna irritazione ne disagio al pene, potrebbbe essere una candida maschile asintomatica? COME POTREI DIAGNOSTICARLA PER ESSERE SICURO DI AVERLA? POTREI INTRAPRENDERE QUALCHE TERAPIA ANCHE SENZA SAPERE DI AVERLA?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
La trasmissione di infezioni da batteri e funghi per contatto sessuale dal maschio alla femmina è poco verosimile, molto più facile che accada il contrario. In ogni caso il tempo trascorso tra l'ipotetico contagio e la manifestazione della candidosi nella partner è stato troppo lungo per poter ragionevolmente avvalorare una relazione causa-effetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, un ultimo aggiornamento, proprio oggi la ragazza in questione mi ha detto che ha avvertito prurito dopo circa 20 giorni dal rapporto sessuale, ma pensando che si trattasse del salva slip ha usato una crema ed il prurito è andato via, infine poi manifestarsi la candidosi nella data descritta, c'è connessione tra quel prurito poi andato via e l'arrivo della candidosi?
Grazie Dottore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Impossibile dire. La candidosi genitale nella donna è abbastanza frequente per vari motivi, diciamo che il contagio per via sessuale è fra i meno probabili.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Non avendo nessun tipo di sintomo, e sapendo che in molti casi la candida maschile è asintomatica, mi consiglia di fare analisi del sangue o urina, o intraprendere una cura preventiva?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.3k 1.7k 16
Diremmo di no.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ok grazie mille