Cura e tempi per iniziare una gravidanza

Buonasera , ho 31 anni e vorrei avere al più presto un figlio... Ho fatto i vari controlli preconcezionali dai quali e' stato riscontrato dai tamponi lo streptococco agalactiae b secondo il mio ginecologo pericoloso per un eventuale gravidanza per cui ho dovuto fare una cura di 2 mesi ... Il primo mese 10 giorni di bactrim e dopo 10 giorni puntura di penicillina il secondo mese 6 giorni di bactrim e dopo 10 G un altra punta. Ho rifAtto i tamponi e lo streptococco risulta eliminato ma mi è' uscito questo:scarsa presenza candida glabrata e discreta flora batterica ... Ora su indicazione del farmacista sto usando x 6 giorni la crema vaginale Gyno canesten esto prendendo fermenti lattici, x voi può bastare? Appena finita la cura posso avere subito rapporti per cercare di rimAnere incinta o e' necessario aspettare dei giorni perché la crema può essere ancora in circolo? Grazie in anticipo x la vs gentile risposta , cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante sapere che a differenza di altri batteri lo streptococco di gruppo B colonizza il tratto genitale materno con un andamento incostante : l'infezione può essere intermittente, temporanea o persistente.
Voglio sottolineare l'inutilità del trattamento prima della gravidanza , in donne positive allo Streptococco perchè questo viene eradicato TEMPORANEAMENTE e non previene la possibilità di ricolonizzazione entro 6 settimane.
La terapia antibiotica le ha creato alterazione della flora saprofitica vaginale con conseguente VAGINITE:

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , in effetti più di una persona mi ha detto che non avrei dovuto fare la cura x lo streptococco prima in quanto inutile quindi ora secondo lei per la scarsa presenza di candida glabrata va bene usare la crema gyno canesten o non serve? E nel caso subito dopo la cura posso tentare subito una gravidanza o e' necessario attendere alcuni giorni dopo la cura ? Resto in attesa di un suo parere , per me al momento il suo consiglio e' davvero importante... Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ASINTOMATICA è inutile la cura della glabrata .
Può pensare ad una gravidanza assumendo 400 gamma di acido folico al dì come prevenzione della spina bifida fetale.
SALUTI