Cura Congiuntivite

Buonasera, scrivo per un problema di congiuntivite recidivante. Premetto che in passato non ho mai avuto episodi di questa malattia.

Ho avuto un primo episodio a marzo all'occhio dx, risoltosi naturalmente nel giro di pochi giorni. Successivamente nel mese di giugno si è ripresentata nell'occhio sx, mi è stato prescritto betabioptal 3die x 10gg. La cura ha funzionato, ma il problema si è ripresentato nuovamente circa due mesi dopo, nello stesso occhio. Di nuovo ho utilizzato il betabioptal, di nuovo il problema pareva risolto, ma ora mi ritrovo con l'ennesima congiuntivite da curare. Sono tornata dal medico che mi ha prescritto exocin pomata e Idrium salviette , ma ho dovuto interrompere oggi (2° giorno di antibiotico) perché mi ha causato prurito oculare interno ed esterno, secchezza oculare e mal di testa.
Volevo chiedere se è giusto interrompere exocin, e se sia il caso che torni alla cura con betabioptal.
Secondo il referto la congiuntiva è iperemica, cornea indenne, SA in quiete. Aggiungo che ho diverse malattie autoimmuni (tra cui una colite linfocitaria, tiroidite di hashimoto e un quadro clinico di morbo di crohn- pur non avendo la malattia vera e propria seguo una cura molto simile); in questo periodo il mio sistema immunitario risulta in "quiete" e ho avuto diverse altre infezioni in punti differenti. (Il medico oculista che mi ha prescritto exocin ha però detto che probabilmente la congiuntivite ha poco a che fare con tutto ciò). Vi ringrazio per la vostra attenzione e ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,
le malattie di cui soffre, normalmente non sono collegate a particolari manifetazioni oculari, potrebbero esserlo tuttavia i farmaci che prende. Non possiamo prescrivere o modificare prescrizioni via internet, si affidi al suo oculista per le cure. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto