Esofago di barret

dottori buongiorno ho fatto la mia ultima gastroscopia circa um anno fa con esame istologico , il referto e' di metaplasia intestinale mi anno detto che non ho il barret, io dopo un anno mi e' peggiorato il reflusso sto prendento esomepranzolo mattina e sera ma il dolore alla bocca dello stomaco mi da sempre fastidio , chiedevo se e' meglio ripetere l'esame per vedere se e' cambiato qualcosa chiedo a voi un parere perche' sono molto spaventato. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Egregio, la sua paura non può condizionare le corrette indicazioni alla gastroscopia. Personalmente mi sono già espresso sul suo "non " Barrett. In un anno non è cambiato nulla e sicuramente la situazione esofagea non è peggiorata. Quindi non vedo indicata la gastroscopia. Deve solo rivedere la terapia (e il suo quadro clinico) con il suo gastronterologo.

Cordialità.
[#2]
dopo
Utente
Grazie doc speravo mo rispondesse lei, il fatto che con le medicine attuali esomepranzolo mattina e sera sono gia al massimo della cura, mi era stato detto allora che se le medicine non dovessero piu rispondere bisognava intervenire chirurgicamente , e questa la mia paura piu grande cmq la terro informata il mio gastroenterologo mi ha detto di ripetere la ph metria esofagea la gastroscopia poi si decide il da farsi, e io sono un po' preoccupato perche IL dolore non passa grazie se ha consigli da darmi ne sarei lieto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuterei l'efficacia degli IPP con la titolazione della gastrinemia e poi ripeterei gli accertamenti.
[#4]
dopo
Utente
Lei è gentilissimo posso chiederle che esame sarebbe?
[#5]
dopo
Utente
Ho letto dottore di cosa si tratta a per me è un esame praticamente impossibile da fare perche non riuscirei a stare senza ipp per 5/7 giorni se e il tempo necessario per esame, sono questi i giorni dottore?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrinemia va eseguita sotto terapia con IPP..

Ma poi non ha detto che le medicine sembrano non funzionare ?
[#7]
dopo
Utente
Si funzioname molto meno di prima prendo esomepranzolo 40 mattina e 40 la sera pero non funzionano come prima , quindi dottore devofare esame di 7 giorni con ipp poi fare esame?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeto: l'esame va eseguito mentre assume il farmaco.....
[#9]
dopo
Utente
grazie dottore lei e' sempre gentilissimo le chiedo e' utile nel caso fare un rx esofago si puo' vdere qualcosa? ho gia prenotato l'esame che mi ha detto di fare
[#10]
dopo
Utente
le volelevo anche dire dottore che ho avuto un importante cambiamento di voce gia stato dal otorino e non ha trovato nulla a parte un forte reflusso, per questo sono molto spaventato
[#11]
dopo
Utente
dottore devo ripetere la ph metria e se dovesse risultare positiva il medico mi farebbe fare intervento chirurgico , io sono molto spaventato che tipo di intervento sarebbe? cmq la aggiorno sugli esami dopo che gli ho eseguiti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La radiografia non dice nulla, esegua la phimpedenzometria e poi ne riparleremo.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore , io ho pensato di fare cosi faccio esami qua da me , ma se non mi convincono , prendo appuntamento li da lei( con lei) per fare gastroscopia cosi mi vede dopo sono piu tranquillo lei è daccordo?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
D'accordo.
[#15]
dopo
Utente
Ultima cosa (per ora) il reflusso puo anche causare l'abbassamento di voce intanto grazie
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Sono i sintomi extra esofagei del reflusso.
[#17]
dopo
Utente
gentile dottore il 20 ho la ph metria stamattina avevo la gastroscopia ma il medico mi ha detto di fare prima la ph poi si vede mi ha detto di stare tranquillo che non e' cambito nulla non ho il barret .speriamo. ma mi ha detto che 7 giorni prima devo eliminare tutti gli inibitori di pompa mi ha dato solo un sciroppo e gaviscon , ma come faccio a resistere per 7 giorni non credo di farcela mi dica lei un consiglio grazie
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono altre soluzione per fare l'esame....
[#19]
dopo
Utente
grazie dottore le riferiro gli esiti
[#20]
dopo
Utente
dottore buonasera le chiedo un opinione e' da un mese che vado di dissenteria ho effetuato eco addome ed e' tutto nella normaora mi appresto a fare coloscopia cosa puo' essere secondo lei? io mi sento bene non mi fa male la pancia solo che sta dissenteria non mi lascia stare grazie 1000 saluti dottore
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quante evacuazioni al giorno ?
[#22]
dopo
Utente
Salve dotto grazie per la risposta 2 scariche al giorno o 3 oggi faccio la colon poi le scriverò il referto il medico mi ha detto di fare. La copocroltura per vedere i batteri
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK, a risentirci
[#24]
dopo
Utente
Buonasera dottore le leggo la risposta della colon... Coloscopia eseguita in sedazione e condotta fino ad esplorare lileo terminale.. Si osservano diverticoli di piccole dimensioni a carico del sigma tutti i rimanenti tratti colici esplorati la valvola il fecale è lileo terminale appaiono regolari per morfologia e superficie mucosa. Biopsie seriate su colon e tetto. Conclusioni diverticolite, il medico mi ha detto che non ho nulla però mi ha fatto biopsie perché!? Grazie per il suo tempo
[#25]
dopo
Utente
Scusi doc devo eseguire la copocroltura?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie servono per escludere una eventuale colite microscopica che può giustificare la sintomatologia
[#27]
dopo
Utente
Grazie dottore cmq niente di grave giusto? La copocroltura la eseguo o aspetto?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve.
[#29]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore cmq devo ancora andare in bagno dopo la colon la terrò informato sulla mia situazione e se mi passa la dissenteria ho fatto anche ecografia mi hanno trovato solo un po il fegato ingrossato già rimediato nel senso che ho già perso 7 kili in 2 settimane e quasi raggiunto il peso forma, perché in un mese che ero rimasto a casa dal lavoro ho un po esagerato nel mangiare e nel bere
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#31]
dopo
Utente
buongiorno dottore per una settimana tutto bene andavo di corpo regolare ma stattina tornata dissenteria mangio bene non bevo che esami dovrei fare oltre a quelli gia fatti eco fatta solo un po fegato ingrossato ,giaperso 8 kg in 2 settimane mi sto esaurendo grazie 1000
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna attendere la colonscopia
[#33]
dopo
Utente
perche dottore? cosa puo' risultare qualcosa di grave?
[#34]
dopo
Utente
salve dottore ecco la risposta della colon ... biopsia del colon ascendente cieco biopsia del colon traverso biopsia del colon discendente sigma biopsia del retto ...diagnosi frammenti di mucosa intestinale con inflirtrato cronico senza segni di specificita cosa significa dottore?grazie 1000
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla, assolutamente nulla
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Termini tecnici per dire che tutto è normale.....