Spermiogramma per varicocele di 1° e 2° grado entrambi i testicoli

Buongiorno Dottori, nel mese di giugno ho fatto un ecocolordoppler ai vasi spermatici per sospetto di varicocele e infatti il dottore che mi fece l'ecocolordoppler testicolare mi disse che avevo entrambi i testicoli il varicocele di 1° e 2° grado. Siccome che per impegni miei non ho potuto fare lo spermiogramma ora che sono passati tre mesi succede qualcosa che non l'ho fatto per poter prendere una decisione se da operare o meno. E poi Vorrei chiederVi se mi potete spiegare cortesemente come e dove farlo lo spermiogramma. Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

non è successo nulla di significativo; l'esame deve poi essere fatto in laboratorio che segue le indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dottore Beretta, La ringrazio della risposta le Voglio domandare quanti giorni di astinenza sessuale da rapporti sessuali e masturbazione devo fare per fare lo spermiogramma e poi La potrei ancora informare appena so il risultato dell'esame oppure no. Grazie.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Almeno tre giorni non più di cinque.

Senza problemi poi mi riaggiorni.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Dottore Beretta, La ringrazio della risposta Lei è molto gentile. Cosa mi consiglia questo Varicocele che ho è da operare oppure no pure se ovviamente faccio l'esame dello spermiogramma. E poi Le Volevo chiedere ancora un altra cosa siccome che ho anche una Fimosi non serrata all'epoca feci la visita urologica e l'urologo mi disse di fare solamente la circoncisione io per impegni ancora devo prendere la decisione di operarmi. Un altra alternativa c'è alla circoncisione oppure no per non operarmi dottore. Io gli chiesi pure se almeno durante i rapporti sessuali potevo usare il profilattico per non sentire dolore durante la penetrazione e l'urologo mi disse che se uso il profilattico durante la penetrazione potrei andare incontro che la pelle si screpola. Perché durante la masturbazione questo problema non me lo crea e come mai durante la penetrazione si e poi come mai poi sento dolore quando inserisco il pene nella vagina. Grazie.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Che dice l'ultimo spermiogramma fatto?

Questa indagine è decisiva per indicarle un'eventuale strategia chirurgica che comunque deve alla fine sempre essere discussa con il suo andrologo in diretta.

Ancora un cordiale saluto.