Ansia e colon irritabile

Buongiorno a febbraio 2017 sono stato sottoposto ad una mucoprolassectomia secondo metodo longo essendo io un tipo ansioso non ho affrontato bene il decorso post operatorio e ancora oggi non lo sto' affrontando bene nonostante sia andato tutto bene a detta del chirurgo che mi ha operato e mi sta' seguendo ancora oggi perché purtroppo faccio ancora molte scariche e ho difficoltà a trattenermi sotto suo consiglio sono andato dal gastroenterologo che mi ha diagnosticato colon irritabile dopo vari tentativi ha deciso di provare a calmare il tutto con delle pastiglie di laroxyl da 0,25 2 volte al die e dello xanax da 0.25 3 volte al die essendo dei psicofarmaci volevo chiedere a voi dopo quanto tempo si comincia a vedere dei risultati( premetto che la cura l'ho cominciata 4 gg fa' ) perché al momento non vedo segni di miglioramento ne come ansia ne come benefici per il colon e poi volevo chiedere se prendendo questi medicinali si puo' assumere in contemporanea anche il debrum prescrittomi dal mio medico curante prima della visita dal gastroenterologo nel frattempo vi porgo i miei più cordiali saluti sperando di aver posto queste mie domande nel forum giusto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Salve,

Un paio di settimane direi, togliendo l'effetto dell'ansiolitico che si vede subito se c'è.
Esistono composti che contengono entrambi i tipi di principi attivi, e forse per semplicità sono più comodi. Comunque, questa composizione, cioè amitriptilina e una sulpiride funziona bene nel colon irritabile "vivace", quello con diarrea e crampi per intenderci, meno in quello con prevalente stipsi, visto che è anche un effetto collaterale.
Esistono comunque alternative di altra classe farmacologica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta il mio problema è che ho un alvo vivace non diarroico anche 7/8 scariche ogni mattina normoformate per questo chiedevo se amitriptilina e Debrum ( timeburtina maleato+medazepam) si potessero assumere contemporaneamente ,purtroppo la componente ansiosa nonostante lo xanax da 0,25 tre volte al giorno non vedo miglioramenti diciamo che al momento umore e ansia sono un po' bassini purtroppo 8 mesi che vado avanti così e così sia umore e colon ne risentono tanto la ringrazio della disponibilità e le porgo i miei più cordiali ringraziamenti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Su cosa debba assumere, i medici che l'hanno vista devono sapere l'uno della cura dell'altro. Non è che i sintomi sono collegati tra loro, questo è un modo di ragionare che uno fa ma non funziona così, i sintomi originano da una fonte comune.