Infertilità maschile

Buon pomeriggio a tutti..siamo una coppia di 30 anni,da 8 anni abbiamo sempre avuto rapporti non protetti,(non abbiamo mai cercato una gravidanza ma se fosse arrivata..ben accettata..)e da circa un anno abbiamo rapporti mirati e completi..a quel punto abbiamo pensato che qualcosa non andasse...io(moglie)ho sempre preso la temperatura basale,ciclo medio di 30 giorni..ovulazione giusta,muco giusto...ecc ecc...così mio marito ha fatto lo spermiogramma..il risultato ci ha demoralizzato.. Solo 2.000.000 di spermatozoi,mobilità 30% e lenta,nemaspermi mobili dopo un ora..spermatozoi normali 35% e il restante 65% anormali o immaturi...alcuni leucociti e rari batteri..ecografia:non varicocele bilaterale ma idrocele para fisiologico a sinistra con formazione anecogena di significato cistico di 7 mm..il medico di base ci ha detto di non preoccuparci (mah!) e gli ha prescritto lo "sper gin forte" ..sapreste consigliarsi?secondo noi così perdiamo tempo prezioso..con solo 2.000.000 di spermatozoi così lenti...non ci converrebbe già prepararci per una fecondazione assistita?? Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il primo passo è quello di arrivare a fare, se possibile, una diagnosi precisa e poi tentare una terapia mirata; in alcuni casi è pure indicato il ricorso a tecniche di riproduzione assistita.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull'utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta..cosa intende per diagnosi specifica? Sarebbe il nostro medico di base a dover darci indicazioni,dargli solo un integratore dicendo di rifare lo spermiogramma tra due mesi..mi sembra troppo superficiale..o sarò io troppo agitata e negativa? Per quanto riguarda la fecondazione assistita..( So che sarà un processo lungo..per questo cercavo consiglio sul da farsi)alcuni interventi non si possono manco fare con così pochi spermatozoi.Come possiamo sperare in una gravidanza naturale?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ma suo marito non ha ancora consultato in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana?

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
No,non ancora..perché il medico di base dice di aspettare il prossimo spermiogramma...prima di approfondire la questione..purtroppo nella nostra zona c è poco e niente..ma da quel che ho capito,ci conviene rimboccarci le maniche,sperando di avere una buona consulenza.quindi secondo lei è meglio
già da adesso consultare un andrologo? Le ripeto..lo spermiogramma non mi sembra così positivo da dover prendere solo degli integratori per "aiutare".? La ringrazio ancora per le tempestive risposte..è gentilissimo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, vedo che ha compreso che il problema di suo marito deve essere affrontato senza perdere altro tempo prezioso.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Eh già...Grazie mille ancora