Ecografia pelvica e possibile concepimento

Buona sera Vi spiego la mia storia.
Premetto che ho avuto un'aborto precoce a Ottobre risolto senza raschiamento.
Ultimo ciclo 14 Novembre, in data 30 Novembre ho molte perdite di muco con qualche macchietta che va dal rosa al rosso al marroncino e dopo un paio di giorni iniziano i dolori al basso ventre che mi accompagnano tutt'ora.
Chiamato il mio ginecologo mi ha detto di fare una settimana di flaminase.
In data 09Dicembre eseguo un'ecografia pelvica dato che mi trovavo in un centro polispecialistico e la diagnosi è questa :
vescica parzialmente distesa. Utero antiverso-flesso nei limiti numerici diametro cervico fundico 71 mm, diametro antero pposteriore 26mm.Endometrio in fase secretiva-prolifera.Miometrio omogeno. Entrambi gli annessi appaiono nei limiti volumetrici.
A destra è presente formazione fluida, diametro circa 19mm
Libero lo scavo del Douglas.
Il radialogo inoltre m,i ha detto che il ciclo è ancora lontano e che non devo aspettarlo per il 14, ma andrà oltre.
Ho chiamato il mio ginecologo e mi ha detto che l'ecografia è tutto apposto.
La mia domanda è questa è possibile escludere una gravidanza a priori con l'ecografia, se magari è solo qualche giorno che si è installata una presunta gravidanza, quando dicono che per vedere qualcosa si deve aspettare almeno 4 settimane di gravidanza?
Mi scuso se mi sono prolungata troppo ma almeno vi ho spiegato spero bene la mia stroria per avere più conferme.
[#1]
Dr. Antonio Natta Ginecologo 5
Gentile Signora, in genere con l'ecografia transvaginale si riesce a porre diagnosi di gravidanza non prima della 5° settimana dal primo giorno della U.M. ( 3 settimane circa dopo l'avvenuto concepimento).
La metodica più sensibile per scoprire una iniziale gravidanza è senz'altro il test su urine o meglio il dosaggio ematico del Bhcg.
In genere si inizia a vedere qualcosa in ecografia quando il valore del Bhcg è circa 1500.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Natta
www.natta.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re per la sua gentile risposta.
Quindi avendo invece fatto un'ecografia pelvica non trasvaginale ma addominale, mi conferma che dopo all'incirca 8/9 giorni dall'ovulazione è impossibile capire se c'è una gravidanza.
Ma perchè allora me l'hanno subito esclusa come ipotesi?
Intanto il ciclo doveva venirmi ieri ma ad oggi ancora niente!Anche se inizio a sentire qualche piccolo dolore!
Se entro venerdi non mi arriva il ciclo allora effettuerò il dosaggio Bhcg.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi un'ulteriore domanda, dato che mi è venuto un dubbio! ma endometrio in fase secretiva-prolifera cosa significa?
Il ciclo doveva arrivare il 14 Dicembre ma ad oggi ancora niente, ho fatto stamani il test di gravidanza ma negativo!Il mio ciclo non è ,molto regolare.
Può essere che l'ovulazione ce l'ho avuta intorno al 9/10 Dicembre quando ho effettuato l'ecografia addominale e quindi per il ciclo è ancora presto, e il test ancora non rileva nulla?
Rimango in attesa di una vostra gentile risposta!
Grazie