Stenosi uretrale

Salve dottori, mi stavo domandando quale fosse l'intervento che risolveva definitamente la stenosi uretrale. Documentandomi, ho scoperto che l'uretro-plastica ha un'altissima percentuale di riuscita... Ma il mio medico urologo afferma che non risolve completamente il problema e che dopo circa un tot di tempo si ritornerà ad urinare con getto debole.

Io soffro di stenosi da 18 anni, e adesso ne ho 21.. E andare avanti con delle dilatazioni a palloncino mi scoccia ogni mese, insomma tanno diventando un po' pesanti per me che amo viaggiare. Inoltre ho un'opportunità di lavorare all'estero che dovrò rifiutare proprio per questo problema.

Voi che dite? Siete d'accordo con il mio urologo che la uretro-plastica non risolve il problema ma lo tampona soltanto..?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In medicina non esistono certezze, ma solo probabilità. Queste dicono che in caso di stènosi dell'uretra gravi o con frequenti recidive, oggigiorno l'uretro-plastica con tassello di mucosa della bocca è l'intervento più indicato e che permette di ottenere un buon risultato per un lungo periodo. Espone anche meno alle infezioni rispetto alle dilatazioni classiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Salve Dottore,
sì ma non riesco a capire quanto sia efficace questo intervento di microchirurgia... Perché se dopo un tot di tempo ritornasse a restringersi, preferirei continuare con le dilatazioni a palloncino.

Attualmente il mio urologo mi sta curando mettendo un piccolo cateterino, e appena arrivato al tratto ristretto lo gonfia facendolo rimanere 60 min e dura circa un mesetto, inoltre mi consiglia di tenere il tratto urinario sempre pulito con l'assunzione di cistexx in bustina 3 volte a settimana.

Però, a lungo andare queste dilatazioni portano qualche malattia? Come tumore all'uretra? Lessi qualcosa del genere a riguardo ma un parere di più medici mi piacerebbe sentirlo.

Grazie Dr. Paolo Piana.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'insorgenza di tumori sulle stenosi la riterremmo un'evenienza possibile ma rarissima. Tutte le stenosi di una certa entità hanno nel tempo la caratteristica di peggiorare, o quantomeno di recidivare sempre più velocemente. L'uretroplastica non è la cura definitiva e di assoluta certezza, si sa, ma quanntomeno spezza qusta inesorabile evluzione peggiorativa. le facciamo però presente che la chirurgia dell'uretra è una competenza molto delicata ed assolutamente specifica, che deve essere praticata unicamente da nostri Colleghi che ne abbiano una grossa esperienza. Questi professionisti in realtà sono pochissimi.