Cea

Buona sera gentili professionisti avendo notato sangue vivo sulla carta igienica dopo defecazione un po dolorosa sono andato in panico e ho fatto l'esame CEA ANTIGENE RISULTATO 3.20. fino a 4.5 per.fumatori minore di 10 VI E QUALCHE TUMORE? Grazie per la vostra cortese risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
ribadiamo sempre su questo Sito e in questa Area che l'uso dei Marcatori di neoplasia può avere un ruolo nel follow up dei tumori e non deve essere utilizzato per la diagnosi.
Tranne eccezioni che confermano la regola e che vanno lasciate alla gestione del medico.
Se ha avuto un episodio di proctorragia si faccia intanto vedere dal curante e nel caso da un colonproctologo che le indicherà la via più razionale da seguire per la diagnosi.
Il tutto senza cadere nel panico.
Cari saluti.
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e le chiedo scusa per aver violate involontariamente le regole
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non ha violato nessuna regola.
Perciò le restituisco le scuse, pur apprezzando molto il gesto, perchè non deve scusarsi con nessuno.
Saluti cari,
Caldarola.