Fsh-finasteride?

Buonasera a tutti, cari dottori!
Oggi ho ritirato le ultime analisi, relative ai valori di FSH e LH.
Dal referto emergono i seguenti valori:
FSH 1,27* (1,7-12)
LH 3,55 (1,7-7,0)
In precedenza avevo fatto altre analisi, con i seguenti valori:
PROLATTINA 10,1 (2,0-15,0)
ESTRADIOLO 37 (10-50)
TESTOSTERONE 614 (270-820)
DHT 4,9 (2,60-7,26)
Fornisco, adesso le motivazioni per le quali ho sostenuto queste analisi, su richiesta dell'andrologo, cui nei prossimi giorni, mi rivolgero'.
Da circa cinque assumo finasteride 1 mg al giorno per contestare l'alopecia androgenetica (oggi, ho 26 anni e mezzo).
Negli ultimi tempi sono passato ad un minore assunzione del farmaco (0,50 mg al giorno), conservando in modo discreto, i risultati raggiunti fino a questo momento!
Mi sono rivolto all'andrologo, per il semplice motivo, che non ero più soddisfatto della mia funzione sessuale (erezione, libido, sperma minore e liquido, etc) e perché l'età che porto, mi faceva pensare, che fosse necessario un primo controllo andrologico della mia vita.
Premetto, che ho avuto lo stesso rapporti sessuali (anche se minimi) durante questi anni di assunzione del farmaco, registrando non sempre performance sessuali negativi (devo premettere, che da qualche anno, soffro di un forte stress e quindi una componente psicologica che di sicuro non rafforza la sfera sessuale).
Ecco, quindi, la mia curiosità di fare una visita andrologica per valutare se il mio deficit sessuale dovesse essere attribuito alla sola finasteride (che nei primi tempi aveva un effetto domino sulla sfera sessuale) oppure anche ad una componente ansiogena personale!
Oggi debbo registrare un valore dell'FSH addirittura inferiore al valore minimo!
Cosa ne pensate?
Ammetto, che leggendo alcuni post su internet, in me si e' creata una certa ansia, in quanto, così per farla brava, forse non sarei in grado di concepire al momento!
Secondo voi, debbo ciò alla finasteride, nonostante gli ultimi valori riportati sono ottimi?
La cosa che mi fa preoccupare e' che spesso sento dolore al testicolo, non vorrei fosse qualcosa di grave (non uso quel termine malefico) che fa si che l'FSH sia insufficiente!
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

situazione complessa e molto dibattuta quella legata ai problemi ed agli eventuali effetti collaterali legati all'uso della finasteride e per questo motivo la rimando ad una valutazione in diretta sempre con il suo andrologo di fiducia.

Nel frattempo si legga anche questa news.

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6728-finasteride-dutasteride-e-problemi-sessuali.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Beretta, per l'interesse mostrato!
Posso chiederle se le sembra una situazione ormonale normale o meno, per mera curiosità e interesse personale!
Certamente, mi rivolgere al mio andrologo di fiducia.
Pur non avendo competenze in materia, e non volendo sostituirmi a chi ne possiede le reali competenze, mi cade l'occhio sul fatto, che il solo FSH non e' entro i valori di riferimento (cosa non certo relativa, anzi), mentre gli altri valori sembrano essere regolari.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'FSH non nei limiti ma sotto, come dato isolato, poco ci dice; ad esempio potrebbe semplicemente indicarci una sua situazione di ansia e stress cronico ma qui mi fermo perché solo il suo andrologo di fiducia le potrà indicare una più precisa diagnosi.

Ancora un cordiale saluto