Residui citoplasmatici

Salve dottori, il mio compagno ha avuto criptorchidismo e torsione testicolare, recentemente ha fatto tre spermiogrammi entrambi con circa gli stessi risultati non buoni tutti valori molto bassi, presento sotto i valori dell'ultimo:
130 ml di spermatozoi, dopo 60' minuti 65% motilità totale tra cui prog.45% non prog. 20%, la vitalità è sempre molto alta oscilla tra 80/90% mentre la morfologia solo 4%. La cosa che però mi turba molto è l'alta presenza di residui citoplasmatici, 65% cosa vuol dire e di conseguenza cosa comporta?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
buongiorno,
lo spermatozoo è costituito da testa collo e coda. Le ultime fasi di maturazione avvengono all'interno di un involucro detto membrana cellulare al cui interno c'è citoplasma. Quando lo spermatozoo si libera può accadere che residui di citoplasma rimangano attaccati al collo. Si tratta quindi di un difetto di maturazione. I residui citoplasmatici sono dei gran produttori di radicali liberi e ostacolano il metabolismo dello spermatozoo.
le opzioni in caso di eccesso di residui sono cercare di capire quale sia il motivo del difetto di maturazione ( spesso è l'ipermetilazione del DNA correlata all'inquinamento) e cercare di contrastare i radicali liberi con antiossidanti. La difficoltà sta nella assenza di un sistema sicuro di valutazione dell'iperossidazione il che costringe l'andrologo ad indagare su molti aspetti dello stile di vita del paziente tra cui l'esposizione agli endocrine disruptors.
mi rendo conto che l'esposizione è un pò tecnica per cui il consiglio è di affidarsi allo specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore. Volevo sapere anche se a causa di troppi residui citoplasmatici c'è la possibilità che quella poca percentuale di morfologia normale sia anche alterata? Mi spiego meglio, questi residui danneggiano anche gli spermatozoi normali? C'entra la frammentazione del DNA?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
si
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille. Quali sono le cause? Può essere una causa il criptorchidismo e la torsione avuta? Inoltre per capire se anche quei pochi morfologicamente buoni sono sani cosa dobbiamo fare.
Saluti