Edema maculare

Bn giorno a tutti
Volevo chiedere gentilmente un consulto.sono stato operato il 17/07/17 di rimozione di puker maculare e rimozione di olio silicone per un sollevamento maculare successo un anno prima in camera vitrea e stato iniettato il c3f8 ad praticamente dopo un mese dal intervento riuscivo a vedere 1/10 poi da un giorno all' altro perciò solo luce da oct si riscontra un forte edema maculare la mia domanda è posso fare iniezioni di cortisone tipo quello che rimane 6 mesi in camera vitreo se io attualmente non ho vitreo perché asportatatomi dalla vitreocromia?? Attualmente la mia pressione e di 3mh e sto facendo da qualche giorno deltacotrene e alfaflor solo cortisone per una settimana 1 goccia ogni ora perché ho una forte infiammazione grazie per le risposte mi affido a voi
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
certamente si può eseguire cortisone in camera vitrea ma questo va attentamente valutato dall'equipe che l'ha operata per controllare bene il tono oculare post operatorio e l'oct se va riducendosi l'edema.
chiaramente ha bisogno di visite specialistiche e non di un consulto telematico.
comunque senz'altro possono essere eseguite giusto per rispondere alla sua domanda.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi l ignoranza e non ce rischio che la sostanza iniettata si potrebbe poggiare sul fondo del occhio visto che io non ho vitreo?E quindi normalmente dovrebbe fluttuare al suo interno?Io cmq parlo della capsula biodegradbile che per sei mesi rilascia desametose in piccole dosi.
Grazie della risposta immediata siete stato gentilissimo
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
l'obiettivo è farla arrivare sul fondo dell'occhio. altrimenti come potrebbe funzionare?
stia tranquillo si può iniettare.