Urinazione molto frequente dopo assunzione di te', birra, vino

Da vari decenni, al mattino, appena alzato,ho preso l'abitudine di bere circa 0,8 litri di te' verde o nero, ora senza senza aggiunte dolcificanti. Per 3-4 ore ne deriva uno stimolo urgente ad urinare, anche ogni 15-30 minuti. L'urina espulsa forse supera in volume la stessa quantita' di te' bevuto. (?) Il fenomeno si ripete spesso, ma piu' lieve, dopo il pasto di mezzogiorno,forse dovuto a vino bianco, birra, alcuni tipi di frutta, ecc. Poi, nel pomeriggio, lo stimolo ad urinare diventa meno frequente, circa ogni 2-3 ore. Di notte solo molto raramente mi capita di dovermi alzare per urinare, ma al mattino, quando mi sveglio, lo stimolo e' pressante. Suppongo di NON avere qualche patologia a prostata o reni. Non bevo oltre 1,5 litri di te' e acqua al giorno,oltre a circa 0, 25 litri di vino per pasto. Pero', quando fa molto caldo o devo svolgere lavori faticosi in campagna, bevo ulteriori 1-2 litri d'acqua.. Preferisco un'alimentazione prevalentemente vegetariana e molto variata, disponendo di un orto, con legumi e frutta spesso abbondanti. Suppongo che tali verdure, crude, bollite, stufate, al forno o saltate in padella, integrino anche i liquidi corporei. DOMANDE: E' esatto dire che il te' sottrae acqua,- disidrata, l'organismo? Oppure la sua funzione diuretica e' comunque utile poiche' fa funzionare spesso i reni e depura l'organismo? Il vino e la birra integrano la necessaria assunzione di acqua per l'organismo? Idem per la verdure, in confronto a chi ha un'alimentazioni basata su carni, salumi, alimenti industriali lavorati, piu' o meno a lunga conservazione, oppure fast food e panini al bar? La frequenza delle mie urinazioni, da vari decenni, puo' essere sintomo di qualche patologia? Ricordo che, quando lavoravo in ufficio, la mia impiegata non andava mai al WC per tutta la mattinata, mentre io ci andavo molto spesso.
Grato per i chiarimenti che vorrete darmi, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I Colleghi di Medicina mi scuseranno questa mia intromissione prima del loro intervento.
Il the verde ha una modesta se non modestissima attivita' diuretica e contiene poche metilxantine (mi pare di ricordare che per ogni litro equivalgano a due caffe espresso).
LA quantita' di urina che lei produce e' sicuramente direttamente proporzionale ai liquidi che ingerisce (tenga conto che anche nel cibo mediamente ci sono 70 gr di acqua per 100 gr).

Diverso il discorso per vino e birra: l' alcool contenuto in tali bevande infatti inibisce l' ADH (ormone antidiuretico) e quindi hanno un'ulteriore forza diuretica oltre al liquido della bevanda stessa.

La faro' sorridere: se lei urinasse 100 ml in piu' del liquido che ingerisce perderebbe 3 kg al mese, il che significherebbe 36 chili in meno all' anno e 72 kg in due anni. In pratica...evaporerebbe.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso