Trauma distorsivo caviglia

Gentile Dottore,
Ho 42 anni, circa 15 anni fa, giocando a calcetto ho subito un trauma distorsivo alla caviglia sx.
L’ortopedico mi ha prescritto rx e rm, che ho fatto e riportano i seguenti risultati:
RX: Caudalmente all’apice tibiale inf. si apprezza piccola immagine corticalizzata.
Regolare il tono calcico.
RM: Artrosi tibio-astralgica ant. con sofferenza osteocondrale in fase attiva.
Non lesioni capsulo-legamentose “acute”. Tendinopatia dei flessori con quota fluida.
Non alterazioni di segnale a focolio dei segmenti scheletrici.
Attualmente provo fastidio quando cammino molto e posso correre al max 3-4 volte al mese (20-30 min) senza che il fastidio diventi dolore. La caviglia è gonfia praticamente dall’infortunio.
Le sarei veramente grato se volesse spiegarmi il significato dei referti ed eventualmente a quale cura cui sottopormi.
La ringrazio
Enrico

[#1]
Dr. Michele Calderaro Ortopedico, Chirurgo della mano 115 8
Gentile utente,

la caviglia potrebbe essere infiammata come esito della formazione di tessuto cicatriziale all'interno dell'articolazione in seguito alla distorsione, cosa che le provoca nel carico uno stimolo irritativo (vedo dalla sua scheda che è anche in sovrappeso 170cm per 90 kg)e conseguente dolore. credo che una visita dai uno specialista le possa dare maggiori informazioni che un consulto sul web perchè nulla può sostituire una accurata visita alla sua caviglia.la RMN parla inoltre chiaramente di una sofferenza della cartilagine che va anche valutata.

mi tenga aggiornato

cordiali saluti

Dr. Michele  Calderaro - Roma
Specialista in Ortopedia e Chirurgia della Mano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per i consigli (magari ora prenderò più in considerazione le lamentele di mia moglie circa il mio peso...)e, considerato che lavoro in zona Flaminio, oggi ho chiamato per un appuntamento dove lei esercita,purtroppo mi hanno detto di richiamare dopo le feste per la disponibilità.

A presto e le auguro Buone Feste.

Grazie ancora.
Enrico