Diverticoli esofago toracico

Salve, ho un forte problema di disfagia , da mesi non riesco a deglutire, se non cibi liquidi, ho dolori retrosternali, una forte disfagia, per cui ho effettuato la gastroscopia e la manometria e pochi giorni fa, la radiografia dell'esofago col bario. Di seguito il referto (credo sia stato scritto male, suppongo sia pseudo- diverticolo e non psuo, non saprei, ci sono vari errori di battitura, purtroppo), vorrei capire qualcosa, cosa si può fare, sperando non sia grave. Nel frattempo, ormai, sto perdendo molto peso, non so più cosa fare. Grazie per le eventuali risposte.
Sono di Napoli, a quale dottore o centro specializzato potrei rivolgermi? Grazie

Referto:
Conservata la canalizzazione esofagea senza arresti.
Accenno a formazione di psuodiverticolo della porzione interaortico bronchiale dell'esofago toracico, reperto da ricontrollare a distanza di tempo, anche a giudizio del clinico.
Cardias continente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo la disfagia sia da attribuire ad un "accenno a formazione di pseudo diverticolo" quanto, piuttosto ad altre cause.
Farei uno studio radiologico della deglutizione.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho effettuato la radiografia dell' esofago col bario .. deglutendo il bario, lo studio della deglutizione non e' questo? Dalla manometria, invece:

normotono dello sfintere esofageo inferiore conrilasciamenti post deglutivi coordinati e completi . Peristalsi normopropagata ma ipotonica nel tratto prossimale.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No è un altro esame.
Seguirei il responso della manometria....
[#4]
dopo
Utente
Forse ho capito..ma qui a Napoli non lo eseguono, se non privatamente ed e' molto costoso.
Dalla manometria risulta qualcosa?

La ringrazio.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
<< Peristalsi normopropagata ma ipotonica nel tratto prossimale. >>
[#6]
dopo
Utente
e posso fare qualcosa per approfondire la manometria..questa ipotonia ? grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
studio radiologico della degluizione.....
[#8]
dopo
Utente
ok, solo che qui a Napoli.nessuno lo effettua in convenzione.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
cosa vuole che le dica?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo la disfagia sia da attribuire ad un "accenno a formazione di pseudo diverticolo" quanto, piuttosto ad altre cause.
Farei uno studio radiologico della deglutizione.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti!
[#11]
dopo
Utente
nulla, vorrei solo capire se c'è una cura per questa ipotonia, o ci si può operare, ormai non riesco più a mangiare , più passa il tempo e peggio è e perdo peso .
Grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per saperlo occorre fare esami specifici come quello a cui le accennavo.
[#13]
dopo
Utente
potrebbe essere acalasia? sa dirmi a Roma in quale centro potrei fare lo studio della deglutizione ? grazie
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'acalasia è esclusa dagli esami fatti.
Provi al "Nuovo Regina Margherita" o al "Gemelli".
[#15]
dopo
Utente
ok..questo esame si chiama anche videofluoroscopia?