Insonnia e conseguente stanchezza, rimedi ?

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni che da qualche tempo manifesta difficoltà nell'addormentamento. Ammetto di non essere mai stato un gran dormiglione sin da bambino ma in genere ho sempre dormito quel giusto tale da permettermi di avere energie per affrontare la giornata successiva. Sono studente universitario al 4 anno e da qualche mese manifesto talvolta segni di insonnia. Verso giugno, in piena sessione di esami, ho passato una notte in bianco, e da li talvolta di sera ci metto molte ore ad addormentarmi, se vado a letto per esempio alle undici non mi addormento prima di mezzanotte,l'una e talvolta perfino le due. Il problema è che la mia vita è molto piena, e spesso mi devo alzare presto per andare all'università o per studiare a casa. Quello che noto è che entro in ansia in quanto, sapendo di non riuscire ad addormentarmi, so che il giorno successivo sarò stanco e non riuscirò a fare tutte le attività programmate ; sono infatti una persona abbastanza schematica, e per ogni giorno mi pongo come obiettivo quello di studiare un tot. numero di pagine. Ovviamente più mi forzo di addormentarmi e meno il sonno viene, comincio ad entrare in ansia, mi alzo e giro per casa. Quest'estate è andata meglio e non ho avuto problemi essendo in vacanza e quindi non avendo attività prestabilite da fare. Tuttavia vorrei trovare una soluzione, per questo problema in particolare ma anche per l'ansia che spesso mi viene anche durante il giorno, talvolta anche senza apparente motivo. Vorrei evitare assolutamente terapie farmacologiche e psicofarmaci, sebbene talvolta ho fatto ricorso al Lexotan ( di mio padre ) specie le notte prima degli esami ( veri e propri inferni ) ma anche purtroppo di recente. Ho sentito che lo yoga, la meditazione e queste tecniche di rilassamento sono molto utili, e gradirei sapere se in effetti sono raccomandati.
Grazie in anticipo
Francesco
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Francesco,

se la sua insonnia dipende dall'ansia che ha innescato e rinforzato a sua volta un meccanismo di tipo ansioso/anticipatorio:

"entro in ansia in quanto, sapendo di non riuscire ad addormentarmi, so che il giorno successivo sarò stanco e non riuscirò a fare tutte le attività programmate"

è necessario il ricorso ad uno psicologo che valuti la situazione e le confermi che le sarà utile apprendere una tecnica di rilassamento come il Training Autogeno per intervenire sia sull'ansia che sull'insonnia.

Può leggere questo articolo al riguardo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/652-il-training-autogeno-nel-trattamento-dei-sintomi-psicologici-e-psicosomatici.html

Considerando anche la presenza di altri sintomi ansiosi le sconsiglio il fai-da-te e anche il ricorso a tecniche come lo yoga, senza aver prima ricevuto una valutazione e una diagnosi da parte di un mio collega.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it