Ansia , stress e aritmie.

Salve , intanto vi ringrazio per la disponibilitá che avete nel cercare di dare una spiegazione ai nostri problemi.
Sono un ragazzo di 20 anni e dall'anno scorso l'ansia che ho sempre avuto è aumentata a dismisura in concomitanza con eventi stressanti quali il diploma di maturitá , la patente di guida presa e l inizio di corsi universitari impegnativi e stressanti.
Il tutto è iniziato con la paura di soffocare con il cibo non riuscendo a deglutire in modo naturale , ho poi avuto spesso bruciori di stomaco e dopo un attacco di panico molto pesante avvenuto dopo una semplice camminata tutto è cambiato , ho iniziato ad avvertire extrasistoli dopo mangiato e anche in altre situazioni di tranquillitá , tutt'ora non riesco a fare una rampa di scale oppure correre che ho delle aritmie , o cuore che sfarfalla , tutto ció peró sempre avendo una certa ansia e penso di avere una certa fobia per gli infarti.
Ció che mi chiedo è che è plausibile che durante un attivitá motoria a causa dell ansia possa avere aritmie , durante lo sforzo fisico so che non dovrebbero essercene e spesso a riposo sento un aumento di adrenalina improvviso che mi reca un disagio sconosciuto , questi problemi possono essere recati dall'ansia?
Vi ringrazio per l'attenzione e grazie per eventuali risposte.
Distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

lei riferisce la presenza di intensa ansia che prosegue da anni e che ha provocato molti sintomi e malesseri di varia natura, fisici e psicologici:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Le consiglio quindi di rivolgersi di persona ad uno psicologo che possa occuparsi seriamente della sua situazione e aiutarla a risolvere il problema una volta per tutte.

Per quanto riguarda i sintomi cardiaci vedo che le è stato appena consigliato un esame medico in Cardiologia e quindi è importante che vi si sottoponga, prima di concludere che dipenda tutto dall'ansia.

Un caro saluto.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Ho fortunatamente trovato il coraggio di dire tutti i miei problemi ai miei genitori che mi sosterranno economicamente per gli esami al cuore e successivamente sperando non esca nulla di preoccupante andró dallo psicologo , grazie anche a lei che mi ha incitato a fare questa scelta , ho una domanda peró secondo lei se si trattasse di ansia puó essere risolta in maniera definitiva? Grazie mille e Distinti saluti.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Certamente, ci sono buone probabilità che un disturbo d'ansia sia risolto definitivamente, soprattutto se non si pensa semplicemente di doverlo "gestire", ma ci si impegna a capire da dove nasce per disinnescarne le cause.
A tal proposito le consiglio una psicoterapia di tipo psicodinamico/psicoanalitico, che possa agire "in profondità", sulle cause consce e inconsce del problema.