Pielectasia bacinetto renale

Buongiorno,
vi scrivo per un dubbio. Sono un uomo di 38 anni e all'età di 4 anni sono stato operato di Ureterocistoneostomia (secondo cohen) per una stenosi ureterale bilaterale.

L'operazione è andata bene, e negli anni ho effettuato moltissimi controlli (ecografie, scintigrafie,etc..)tutte con esito positivo.
Dalle ecografie però è sempre emerso una modica (o modesta) dilatazione o pielectasia del bacinetto renale. Nell'ultima ecografia dell'anno scorso era presente solo a sinistra e il medico ha scritto: modica pielectasia del bacinetto renale a sinistra (diametro max 25mm) come da stenosi (operato da bambino).

La domanda è: questa dilatazione può essere normale e collegata ancora alla stenosi che avevo da bambino (che era congenita)? ovvero potrebbe durare tutta la vita?
grazie molte,
Daniele.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
senz'altro l'ectasia può rappresentare l'esito della patologia e del suo trattamento chirurgico in età pediatrica.
Consiglio di valutare la funzione renale con scintigrafia renale sequenziale e indici di funzione renale.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com