Gastroprotettori

buon pomeriggio, alcuni anni fa mi è stata diagnosticata una ernia iatale ed esofagite da reflusso che ho tenuto sotto controllo assumendo AXAGON (se non ricordo male da 20mg). Dopo qualche anno il mio medico di base mi ha consigliato di cambiare farmaco ed assumere Ranitidina 20mg. Un paio di mesi fa mi è capitato di leggere un articolo che parlava degli effetti collaterali dei farmaci antireflusso. Devo dire che mi sono un po' allarmata così da fine agosto autonomamente ho deciso di sospendere l'assunzione del farmaco (adesso, ogni tanto, mangio qualche pezzetto di zenzero disidratato). I disturbi che ho attualmente sono più o meno quelli che avevo prima in quanto non sempre, nonostante l'assunzione di ranitidina, non avevo bruciore di stomaco. Mi sembra però di notare un maggiore gonfiore di stomaco, ventre ed aria. Potrebbe dipendere dal fatto che non assumo più ranitidina? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere.
Come potrebbe essere che lei abbia l'Helicobacter Pylori.
Faccia una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. L'esame per l'Helicobacter Pylori (con esito negativo) l'ho fatto parecchi anni fa prima della gastroscopia che ha evidenziato l'ernia iatale. Crede che lo debba rifare? Grazie mille.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, l'ho nominato solo perchè non sapevo se l'avesse fatto.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, mi scuso per non essere stata più dettagliata nell'esposizione.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla
curi il reflusso!