Frenuloplastica labiale

Buon pomeriggio, ho posto questo quesito già due mesi ma poichè ho ricevuto risposte contrastanti vorrei togliermi dei dubbi. Sono una giovane ragazza e circa due anni fa il mio dentista ha rimosso il frenulo labiale, perchè a suo dire in vista di una futura rinoplastica che sarei dovuta andare a fare (e che ancora non ho effettuato) sarebbe stato rimosso comunque. Da allora noto le mie labbra differenti, non è nulla di esagerato ma sembrano più sottili rispetto a prima. In particolare la sensazione è che non sono toniche ma più "molli" proprio perché non c'è più il frenulo di prima. Volevo sapere se fosse possibile ricostruire il frenulo per ritornare alle mie labbra originarie oppure se un intervento di questo tipo sarebbe pericoloso o impossibile da eseguire. Già mesi fa nel consulto precedente, mi era stato risposto che al limite avrei potuto optare per l'acido ialuronico, cosa che non mi interessa, mentre chiedendo pareri in altre sedi mi hanno detto che il frenulo si può ricostruire e che si può intervenire con la chirurgia parodontale. Avendo ascoltato pareri contrastanti mi chiedo se effettivamente quest'intervento di ricostruzione è possibile farlo e se si, se risulta essere molto delicato e con molteplici rischi oppure se è una delle tante balle raccontate su internet. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile ragazza,
le indicazioni all'asportazione del frenulo possono esserci per ragioni odontoiatriche ma assai raramente si deve asportare il frenulo in corso di rinoplastica. Detto questo, ciò che lei descrive potrebbe essere la conseguenza di una rimozione di un frenulo molto corto e particolarmente tenace per quanto riguarda la sua eccessiva mobilità, ma è difficile pensare che possa diventare più sottile. Il frenulo può anche essere ricostruito mediante lembi di mucosa locali ma bisognerebbe valutare l'effettiva necessità.
distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Il frenulo era abbastanza lungo e accentuato, adesso vedo il labbro superiore come "sceso" fortunatamente non ho avuto alcun problema,le labbra sono normali, non hanno alcun difetto solo che sono diverse rispetto a prima, cosa che mi crea un po di disagio. Quello che mi interessava sapere è se l'intervento una volta effettuato può ridare al labbro la funzionalità e l'aspetto di prima oppure se fosse possibile una recidiva cioè che il frenulo si andasse a formare di nuovo.