Microcitoma

Salve gentili medici sono figlia o meglio"ero la figlia di due stupendi genitori deceduti a distanza di un anno per microcitoma polmonare entrambi stesso male, stessi sintomi.... Questo dovrebbe essere il cosiddetto"tumore dei fumatori"?il fatto è che loro non hanno mai fumato ! Ma il quesito è questo tumore è ereditario? Alla fine mi veniva da pensare che fosse persino contagioso... Scusate ma quando succedono queste cose così ravvicinate e troppo uguali in tutte le fasi si pensa di tutto ! Grazie per una eventuale risposta buona serata
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
il suo dolore è decisamente comprensibile.
Tuttavia bisogna ammettere che vi sono anche altri fattori cancerogeni oltre al fumo, alcuni non noti e potrebbero aver interessato così ambedue i suoi genitori.
Una patogenesi contagiosa non è nota per questo tipo di neoplasia.
Naturalmente l'eventuale causa genetica non può essere cionsiderata per i suoi genitori perchè vengono da famiglie diverse (salvo non fossere cugini, anche alla lontana).
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie di cuore per la sua risposta no, non erano parenti... Ma una cosa molto strana che abbiamo notato io e mia mamma quando andavamo con mio papà a fare le chemio che poi dalle storie delle care persone e diventate poi amici di quella triste (ma anche allo stesso tempo ricca di rapporti umani ) esperienza... Nella stessa famiglia almeno 2 persone ammalate più o meno a breve distanza... secondo lei il Forte stress o dispiacere può fare ammalare dì cancro ?
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
E' possibile ma viene di più da pensare a qualche fattore ambientale della zona tuttavia sconoscito.