Ipertrofia masseteri, dolore pterigoidei interni, emicrania, bruxismo

Salve
Ho 29 anni
Soffro di bruxismo da 10 anni. I miei denti sono distrutti (un impianto.un dente mancante, 2 premolari superiori fratturati quasi fino alla radice,un canino limato)
Soffro di emicrania (piu di 4 attacchi al mese curabili solo con almogram prescritto da neurologo)
Il fisiatra mi ha detto che i masseteri i muscoli del collo e le fasce di myscoli della schiema sono "pezzi di legno"
La fioterapista che mi sta manipolando ha detto di non aver mai visto dei masseteri così potenti in vita sua
Mi ha consigliato:
Bite
Fisioterapia
Yoga
Per il bite devo aspettare di rimettere il dente mancante (almeno 8 mesi di attesa)

Ogni volta che mi manipola masseteri interni ed esterni e i muscoli temporali (fa solo quello) mi scendono le lacrime. Dopo 2 giorni circa dalla terapia ho un attacco di emicrania e quando torno da lei (dopo 10 giorni) sono duri come all inizio.
Lei mi ha consigliato degli automassaggi ma ogni volta che li eseguo anche con poca pressione dopo poco mi si scatena l emicrania.

Volevo sapere se possibile migliorare la situazione aggiungendo altre terapie o usando altre tecniche terapeutiche
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....Per il bite devo aspettare di rimettere il dente mancante (almeno 8 mesi di attesa)...."

Assolutamente no deve
essere trattata subito.
Oltre al bruxismo vanno valutate eventuali malocclusioni .
Lo specialista di riferimento è lo Gnatologo.
Le invio dei link
Se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Se ho i denti sbeccati rotti e uno mancante, lo gnatologo mi chiederà di ricostruirli? (Per fare una protesi ci vogliono circa 8 mesi)
Conosce bravi gnatologi a bologna?
Qual è il prezzo di una visita?
Secondo lei il botox sul massetere puo essere un aiuto?
Che esami mi farà lo gnatologo?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
la terapia corretta (leggi bite),dopo un esame clinico, puo' essere instaurata subito.
Eventuali ricostruzioni protesiche o altro tipo di finalizzazioni, vanno eseguite solo dopo terapia gnatologica.
Per reperire un Collega Gnatologo puo'
cercare sul sito alla voce" dentisti" cliccando sulla citta' di residenza,oppure sul sito AIG (associazione italiana gnatologi).
Cordiali Saluti

Sul botox legga questo consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/163713-trattamento-del-bruxismo-con-il-botulino.html
[#4]
dopo
Utente
Ok quindi primo passo: gnatologo.
Sul botox vedo solo commenti negativi
Che però si aggrappano al fatto che il botox non cura la causa ma agisce solo sul sintomo e solo per poco.
Di questo ero sicura
Non l avrei usato per curare il bruxismo
Ma per l ipertrofia del massetere che mi sbilancia anche i contorni del volto e per dare una tregua ai denti nell attesa di un bite o una ricostruzione.
Tuttavia se mi dice che un bite puo decontrarre il muscolo fino a farlo tornare come prima mi fido.
Non avevo aggiunto un dettaglio che credevo irrilevante: prendo 50 mg di sertralina ogni mattina da circa 8 anni
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In letteratura è riportato che gli inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI),tra i quali per l'appunto la sertralina,sono controindicati in ambiente orale, perchè aumentano le contrazioni muscolari (effetto collaterale) comprese quelle dei muscoli masticatori ed il bruxismo,nonchè i sintomi collegati ( DTM).
Si consulti col neurologo prescrittore per un farmaco alternativo.

Distinti Saluti