Ansia o problema cardiaco?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, circa un mese fa alzandomi dal letto nel pomeriggio, ho avvertito un senso di addormentamento del braccio sinistro e conseguente tachicardia tanto da pensare ad un infarto. La cosa è durata pochi secondi, mi sono recato dal medico di famiglia e mi ha controllato pressione(135/80) e glicemia(132 - 3h dopo i pasti), mi ha prescritto analisi e visita cardiologica...
Fatta la visita cardiologica il dottore mi ha detto che il fastidio al braccio sinistro e qualche dolorino al petto non dipendono dal cuore perché questo è sano e non presenta nessun soffio.
Gli analisi vanno bene tranne il colesterolo alto ( totale 252, hdl 61), e il dottore mi ha chiesto di mantenermi a mangiare così sane ed evitare tutti i cibi grassi. Da quei giorni ho sempre fastidio alternato a momenti al braccio sinistro e un senso di addormentamento al petto sinistro. Ho eseguito di nuovo gli analisi de colesterolo dopo un mese( 236 totale, 37hdl, 188ldl)...
Premetto che sono un po' ansioso ultimamente, ma vorrei sapere se il colesterolo alto puo dare fastidio come quelli che presento io al braccio e petto..ho paura di soffrire di angina pectoris.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non soffre di angina pectoris, ma i suoi valori di colesterolemia (mancano LDL e HDL, oltre che itrigliceridi...) se confermati vanno trattai dapprima con la dieta, altrimnenti se questa non bastasse, coi farmaci.
Anche la glicemia va ben controllata, assieme al dosaggio della Emoglobina glicata, specie se avesse casi di infarto o ictus in famiglia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore da quando un mese fa ho scoperto il colesterolo alto ho cambiato alimentazione, evitanti insaccati, formaggi grassi, carne rossa e introducendo tanta verdura e frutta( anche secca), tacchino e pollo, pasta anche integrate...
Quello che mi preoccupa è che questo senso di fastidio al braccio e al petto non passa, anzi a volte mi sento un groppo in gola...il cardiologo mi disse di continuare a praticare sport che già facevo ( 1-2 partite di calcetto settimanali), ma ad oggi ogni volta che gioco, quando incomincio a sentire la fatica mi tornano i sintomi di sempre e subentra la paura di svenire o peggio! Lei cosa dice ?, possono dipendere anche dall ansia questi sintomi ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' estremamente probabile. Concordo con il suo cardiologo
Ma controlli i valori della colesterolemia etc dopo un mese di dieta per valutare l'efficacia della sola dieta.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gli esami del colesterolo fatti un mese fa erano
252 totale
61 HDL
91 trigliceridi

La dieta è stata incominciato il giorno stesso da quando ho scoperto il colesterolo alto e ieri ho ripetuto gli analisi del colesterolo:
236 totale
37 HDL
188 LDL
Non le sembra strano che un mese fa il colesterolo buono era nella norma e ad oggi con tutto che ho fatto un alimentazione giusta è sceso a 37?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli esami mostrano una scarsa efficacia della dieta.
Se lei avesse familiarita' come le ho detto per infarto od ictus sarebbe raccomandabile una terapia farmacologica. Controlli anche l' emoglobina glicata

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
In famiglia nessun caso di questo genere....solo tanti anni fa mio padre per il forte stress ebbe un angina pectoris
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ecco quindi a maggior ragione propenderei per curare farmacologicamente tale ipercolesterolemia ed il problema glicemico se necessario.
CAmmini molto quotidianamente ed eviti ovviamente il fumo

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Non fumo dottore...cammino anche però come le ho detto quando avverto la stanchezza ritornano pesantezza al braccio sinistro e petto...quindi mi esclude che il colesterolo non centri niente con questi sintomi ?