Cuore e corsa

Salve dottori, ho 31 anni, e da molto tempo ormai convivo con extrasistoli, che tengo a bada con una pillola di Inderal al giorno.
Ho effettuato ECG, ECO e Holter, dalle quali non è emerso nulla di anomalo, sebbene l'Holter non sia riuscito a "catturare" alcuna extrasistole.
Non fumo e bevo un bicchiere di vino molto raramente, e da un paio di anni mi dedico a fare una passeggiata a passo veloce di un'ora al giorno.
Da un paio di settimane mi sono cimentato nella corsa, in modo graduale, ma avendo episodi di extrasistoli (a volte mi sono capitati episodi di flutter), mi chiedevo se fossi "idoneo" a questa attività, che sicuramente merita una maggiore attenzione rispetto alla camminata veloce.
Volevo dunque chiedere, se sia necessario effettuare qualche altro esame in particolare, o se sia meglio evitare la corsa in presenza di extrasistoli, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Dovrebbe eseguire, come tutti gli sportivi un Holter cardiaco ed un ECG massimale al cicloergometro, per la sua sicurezza.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso