Colesterolo buono

Buonasera ... soffrò di obesità e di colesterolo buono basso . Volevo sapere se dimagrendo mi tornerebbe alla norma e seguendo un alimentazione giusta riesco a ristabilire il colesterolo buono nella norma ? Anche perchè sono preoccupatino , da 126 kg sono sceso a 113 kg .. vorrei sapere se si risolve .. grazie per le risposte .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Solitamente con una dieta efrrea si riesce ad abbassare il colesterolo totale e quello cattivo, ma la HDL e' insensibile alla dieta. Non so i suoi valori licemici.
Se lei a 20 anni avesse una forma di ipercolesterolemia familiare ed altri fattori di rischio come il suo sovrappeso, inizierei una terapia farmacologica, proprio per la sua giovane eta'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma diminuendo peso , non dovrebbe alzarsi HDL ? .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In modo del tutto insignificante. Non c'e' in realta'un modo per aumentare le HDL

Semmai con attivita' fisica e riducendo il pesosi riducono il totale e le LDL.

Arrivederci

cecchini