Pillola e diarrea

Gentile dottore, lunedi scorso la sera ho assunto una pastiglia di lassativo, facendo ogni tanto fatica ad evacuare. Il martedì mattina sono andata in bagno normalmente e alle 14 30 ho assunto la pillola. Dopo neanche mezz'ora sono tornata in bagno avendo una leggera scarica, ma non ho ritenuto necessario assumere una seconda pillola avendo avuto un'unica leggera scarica dopo così poco tempo, sapendo che può compromettere l'assorbimento solo la presenza di più scariche liquide a distanza di breve tempo l'una dall'altra. Dopo qualche giorno ho avuto um rapporto non protetto. Ritiene che il mio comportamento sia stato corretto o che non abbia protezione?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La definizione di diarrea è: perdite di feci LIQUIDE con ripetute scariche e ciò deve avvenire entro le 4 ore dall'assunzione della pillola, con notevole riduzione dell'assorbimento intestinale della pillola
Quindi ritengo il suo comportamento corretto, e quindi senza il rischio di una gravidanza indesiderata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta chiara. Vorrei porle un'altra domanda riguardante il lassativo, perché ho sentito pareri discordanti. Quindi il lassativo non interferisce con l'assorbimento della pillola giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non le procura un effetto diarroico in prossimità dell'assunzione della pilloa
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, mercoledì 14 settembre la sera ho assunto una pastiglia di lassativo. Il giorno dopo alle 14 30 ho assunto la pillola regolarmente ma dopo poco ho iniziato ad avere dolori alla pancia e ho avuto una scarica poco dopo le 4 ore dall'assunzione. Ho ritenuto opportuno per sicurezza prenderne un'altra, ma dopo altre 2 ore ho avuto un'altra scarica. Ho pensato di prendere quindi una terza pillola per essere sicura di avere la protezione e non ho più avuto attacchi diarroici. Il mio atteggiamento è stato corretto e ho mantenuto la protezione?