Carboidrati e pressione minima alta

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 28 anni che ha sempre praticato sport agonistico e che, di conseguenza, non ha mai avuto problemi di pressione arteriosa alta semmai il contrario.

Da circa 1 anno non pratico piu' sport agonistico e nell'ultimo mese sto facendo una vita abbastanza sedentaria.

Mangio tanta pasta sia il giorno che la sera ( pane quasi mai), ultimamente anche cereali a colazione ma comunque assimilo grandi quantità di carboidrati.

Ultimamente misurando la pressione, mi accorgo che quella minima si aggira su valori che non avevo mai visto prima (85-95) mentre fino ad un anno fa difficilmente superavo i 65.

Ora sono tornato a fare attività fisica e cerco di stare in movimento molto piu' spesso ma la mia domanda è:

Devo cercare di abbassare la quantità di carboidrati che assimilo? sarà sufficiente questa cosa ( oltre a praticare sport) a farmi tornare la pressione sui valori originali?

Prima non avevo problemi perchè facendo sport smaltivo le quantità in eccesso di cibo e sostanze assimilate?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore la dieta deve essere bilanciata per essere salutare e quindi lei ha bisogno di introdurre non solo carboidrati, ma anche grassi e proteine...Per la pressione non vedo il motivo per il quale lei ha soli 28 anni deve misurarla.....se poi l'apparecchio utilizzato non è validato scientificamente può non essere attendibile.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica