Mal di stomaco e intestino dopo cura con antibiotico e cortisone..?

Gentili Dottori,
Premetto che ho gastrite e colon irritabile. Ho dovuto seguire nei giorni scorsi una cura con antibiotici e cortisone (più altri antinfiammatori) a causa dell'estrazione di un dente del giudizio.
Ho finito la cura 3 giorni fa e sto prendendo da 2 giorni i fermenti VSL#3 in capsule...il problema è che proprio da 2-3 giorni ho forti mal di pancia e vado al bagno tante volte al giorno (la consistenza delle feci è normale, forse un pò liquida). Ho passato lo scorso inverno un periodo veramente brutto, perchè avevo dolori h24 e niente riusciva a farmi stare meglio....
Adesso risentire questi dolori e avere sempre lo stimolo di andare in bagno mi sta facendo rivivere quell'incubo e ho paura che tutto torni come prima...che devo fare? Possibile siano i fermenti VSL#3 che mi fanno questo effetto? Non li avevo mai presi prima
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Due giorni di fermenti non fanno male (e nemmeno bene!).
Un trattamento con fermenti, per avere validità, deve durare 3- 4 settimane!
La terapia con corticosteroidi ed antibiotici può riacutizzare sia la gastrite che l'intestino irritabile.
Ne parli con il curante!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia