Gamma gt alta

Buona sera, ho ritirato le analisi del sangue di controllo e con dispiacere ho trovato dei valori sballati il potassio a 5,78 e gamma gt a 167 ora ess neo un soggetto ansioso sono molto preoccupato premetto che ho fatto ieri ecografia di controllo totale ed era tutto a posto . Non sono un bevitore solo un bicchiere di vino ai pasti massimo 2 .
La domanda la gamma gt a quei livelli quanto è preoccupante ? Ringrazio in anticipo aspettando risposta .
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signore, l'innalzamento di indici di laboratorio in maniera isolata, molto spesso non rappresentano indicatori di patologie in atto. Nel suo caso la lieve iperpotassiemia potrebbe non essere riconducibile ad un dato reale bensì ad un artefatto conseguente ad un emolisi dei globuli rossi, ciò nondimeno occorre essere realisti e considerarla potenzialmente come un anomalia da monitorare ed in questo caso esplorare la funzionalità renale con adeguati ulteriori analisi per verificare l'efficienza del sistema renale ed endocrino. Nel caso della gamma GT siamo allo stesso modo in presenza di un'anomalia isolata anche se il valore da lei dichiarato e' bel al di sopra dei limiti superiori di normalita'. La GGT di solito indica disfunzioni del fegato, ma non si può relegare solo ad esso. Di solito la GGT si alza nei bevitori di alcool ma anche per altri danni epatici (infezioni, calcolosi biliare, tossicità da farmaci ed altro). Lei ci dice di aver effettuato un ecografia addominale che ha escluso problemi morfologici al fegato, pertanto io gli consiglierei un periodo di attenzione alimentare, una buona idratazione e ripetere l'esame tra 30 giorni. Ovviamente non sappiamo se lei sta prendendo farmaci con continuita' o sporadicamente. Spesso la GGT si alza per l'assunzione di farmaci.

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta, si prendo farmaci sia per la pressione che per una spasticità dovuta ad un danno midollare dopo incidente, detto questo ho interrotto i farmaci e a distanza di due settimane le ggt sono scese a 97 e il potassio è rientrato continuo con le indicazioni che lei mi ha dato e ripeto gli esami tra un mese grazie ancora.
Una domanda esiste una dieta disintossicante per il fegato o basta seguire solo una dieta equilibrata?