Antidepressivi

Salve, è possibile che la paroxetina 20 mg raggiunga il suo pieno effetto dopo 2/3 mesi dall ' assunzione? È normale? È meglio assumere paroxetina generico o originale (sereupin?)? Qualora volessi passare dal farmaco generico a quello originale, potrei avere problemi o non succede nulla? In attesa di risposta ringrazio.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Dipende di quale disturbo stiamo parlando, la tempistica.
Per quanto riguarda i prodotti, ci sono differenze che possono riguardare gli eccipienti, e quindi fenomeni di allergie o intolleranze, e l'assorbimento,

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Io assumo paroxetina generico doc 20 mg alla sera dopo cena per depressione e ansia. In questo caso meglio assumere generico o originale ( sereupin )? 2/3 mesi sono normali perché la paroxetina faccia il suo pieno effetto? In attesa di risposta ringrazio.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
"Depressione e ansia" non è chiara come diagnosi.

Se ha ricevuto una prescrizione di quel prodotto, perché si pone il problema di cambiare marca ?
[#4]
dopo
Utente
Perché ho paura che il generico non faccia a pieno il suo effetto. Oltretutto devo prendere atenololo 50 mg per aritmie e leggendo il bugiardino c' è scritto che può dare depressione. Cosa mi consiglia? Grazie dottore per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Mi pare che si ponga problemi a vuoto. Non è che il medico non conosca i bugiardini, o che ci sia scritto che non è indicato per curare le aritmie....
Ha ricevuto delle prescrizioni, in parte per sintomi che corrispondono proprio a dubbi a vuoto, presumo.