Earfold

Buongiorno,
mio figlio di 17 anni mi confessa, dopo una crisi esistenziale a fine anno scolastico, che la causa del suo malessere sono le orecchie a sventola. Inizialmente stentavo a crederci anche perchè il difetto, ai miei occhi, non era poi così evidente. . Avevo scoperto, tra le sue cose, una confezione di cicatrizzante per ragadi e da tempo mio figlio usava, di notte e solo in casa di giorno, una fascia. Ritornando sull' argomento del perchè quella crisi improvvisa che stava per compromettere il buon esito dell' anno scolastico e le relazioni con i suoi amici, lui si è sempre rifiutato di parlarmene. L' estate scorsa, all' improvviso, mi ha inviato una serie di link sull' argomento, annunciandomi che quella era la spiegazione della sua crisi. Inoltre mi ha detto che il cicatrizzante per ragadi lo usava e lo usa ancora ogni giorno, per incollare le orecchie alla testa . Ho incominciato così ad informarmi sull' intervento di Otoplastica, capire se era necessario e se era mutuabile ma sembrerebbe di no. Ho qualche contatto ma i costi sono altissimi.
Mi rivolgo a voi per sapere se, in alternativa all'intervento di otoplastica, è possibile ricorrere ad un intervento di chirurgia definito "Earfold" e quali canali seguire per la sicurezza del ragazzo.
Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
è piuttosto comune che un difetto estetico come le orecchie a sventola possa provocare un disagio al ragazzo ed è anche importante che sia riuscito a parlarne con lei. Questo ci conferma che il suo problema è non accettare questo difetto fisico esteticamente rilevante. La correzione è chirurgica mediante otoplastica, eliminando i difetti del padiglione auricolare sia della scarsa definizione della curvatura dell'antielice, sia della prominenza della conca. Rispetto l'altra metodica che lei descrive posso dire che è indicata solo per correzioni parziali dell'antilelice. Se vuole guardi una mia intervista sull'otoplastica su:
https://www.youtube.com/watch?v=XE5-i_2cZLM
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net