Scioloadenite cronica

Salve ormai e’ da tempo che ho un grande problema(che inizialmente si pensava fosse mandibolare e quindi della atm)
Da 3 anni che ho un gonfiore alla parotide, che a tratti diventa anche esagerato, e che in certi momenti, soprattutto durante la notte, diventa dolorosissima. Ho fatto 2 ecografie e i risultati dicono, la prima evidenziava solo un linfonodo normorappresentato retromandibolare a sx di circa mm 15
La seconda: “ In corrispondenza del polo inferiore della ghiandola parotidea di sx si evidenzia formazione quadrangolare di 14 mm ad ecostruttura mista, con micro-calcificazioni, disomogenea a margini seghettati che merita agoaspirato.
Altra formazione si evidenzia a livello del polo superiore di 8mm ad ecostruttura mista, ma a margini regolari.”
Ho effettuato l’ agoaspirato e il referto e’ stato:
“gruppi di cellule epiteliali tipiche misti a rari linfociti maturi.
Quadro suggestivo per scialoadenite cronica”.
Ho effettuato due visite da un otorino e una da un Otorinolaringoiatria.
Entrambi mi hanno dato delle cure con antibiotici e antinfiammatori, ma che se portano effetti nell’immediato, non sembrano dare un aiuto continuo e nel tempo. A vista, mi si nota molto la ghiandola parotide gonfia e anzi, a volte quando il dolore e’ forte, mi diventa una palla. Mi hanno detto i calcoli salivari non ci sono, e che forse e’ la mia saliva che e’ troppo pastosa e che soprattutto di notte blocca i dotti, e per questo che mi fa male e mi costringe ad alzarmi dal letto.
Ok ho detto va bene tutto, ma la soluzione?
operare la parotide e’ rischiosa e in questo caso non giusta. ma per il dolore? Dicono e’ cronica e non si puo’ fare nulla …..
mi date un aiuto grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, con tutta probabilità lei presenta una Parotite Cronica. Poichè il gonfiore va e viene il problema potrebbe risiedere nell'ipertono del muscolo massetere legato alla sfavorevole occlusione dentaria (l'ATM potrebbe benissimo essere indenne). Il massetere comprime il dotto di Stenone, cioé quel tubicino che porta la saliva dalla ghiandola Parotide al vestibolo della bocca, all'altezza del primo molare superiore. La compressione del dotto causa ristagno salivare e quindi il gonfiore a monte dell'ostruzione. L' eventuale infezione e a volte la formazione di calcoli. , sono entrambe complicanze e non la vera patologia: infatti ricorrono o cronicizzano nonostante le terapie. Anzi, se il problema si limita al gonfiore senza infezione, e se i calcoli non vengono riscontrati dalla ecografia (come nel suo caso) , il caso clinico rimane incompreso, ma se riscontrati portano fuori strada, come tutte le volte che si confonde la causa con l'effetto.
Per questo le suggerisco di consultare anche un dentista-gnatologo , esperto in disfunzioni cranio mandibolari., cioé di quella problematica che ruota attorno all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), ma che si estende nella considerazione di varie patologie "di confine", fra le quali, probabilmente, anche la sua.
La conferma diagnostica, come anche la terapia, consiste nell'applicazione di un dispositivo intraorale che, riposizionando la mandibola, comporti la detensione del muscolo massetere prima contratto: la cessazione delle crisi costituisce chiara conferma diagnostica.
Le suggerirei di dare anche un'occhiata, in questo stesso sito all'articolo linkato qui sotto.https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com