Rachide lombosacrale

Riduzione della lordosi lombare con impegno degenerativo somatico e discale.
Riduzione degli spazi intersomatici e della regione del canale vertebrale a L3-L4.
Ipertrofia dei massicci articolari posteriori a sede lombare distale.
Segni di infiltrazione adiposa della muscolatura paravertebrale.
A D12-L1 impegno discale del tratto preforaminale destro.
A L1-L2 focalità discale pre ed intraforaminale destra con obliterazione del tessuto adiposo
periradicolare.
A L2-L3 minimo impegno discale del tratto preforaminale bil.te.
A L3-L4 protrusione discale posteriore dai profili ossei ad ampio raggio con impronta sul sacco,
obliterazione del tessuto adiposo periradicolare, in particolare a sinistra.
A L4-L5 protrusione discale posteriore dai profili ossei ad ampio raggio con impronta sul sacco,
obliterazione del tessuto adiposo periradicolare.
A L5-S1 salienza discale mediana con impronta sul sacco, obliterazione del tessuto adiposo
periradicolare.
Riduzione del trofismo della muscolatura paravertebrale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Manca la domanda!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sento periodicamente forti dolori nella regione lombare, in concomitanza con impegni fisici gravosi, dovuti a lavori domestici particolarmente pesanti, o derivanti dall'accudire 2 nipoti gemelli di 20 mesi (prenderli e tenerli in braccio, lavarli, cambiarli, assisterli nei movimenti ancora incerti, etc.). Il mio medico curante, stante anche le mie patologie (epatite C pregressa, N. 2 interventi di angioplastica, N. 2 piccoli interventi per calcoli renali) preferisce intervenire sulla fase acuta solo con Tachipirina 1000 e/o gocce di Tramadolo, che sembrano sempre meno efficaci. Mi ha anche consigliato la ginnastica AFA, e lunghe passeggiate.
Va bene tutto questo? Dovrei fare altro? Assumere farmaci più efficaci? Preciso che, se posso limitare i gravosi impegni domestici, mi è molto più difficile sottrarrmi a quelli familiari di "nonno".
Ringrazio per l'attenzione
[#3]
dopo
Utente
Sono sempre in attesa di cortese riscontro.
Grazie