Sigla referto

Salve a tutti dottori.
Potrà sembrare una domanda stupida, ma non essendo pratica e online non ho trovato nulla, volevo chiedere a cosa corrisponde la sigla IDW?
E anche un'altra cosa, sempre attinente alla prima visita oculistica fatta, quella in cui mi vennero prescritte le lenti(6 anni fa)on c'è scritto se sono miope o astigmatica, non capisco (oltre alla scrittura incomprensibile totalmente) e anche se mi fossero state dette a voce non ricordo fino a 6 anni fa.
Comunque occhio destro:-0.75
Occhio sinistro: -1.00
Tenendo conto che è peggiorata ora e devo andare a Novembre, quindi fino a quel momento gradirei se mi deste una mano, sorrido nel sapere che non so se sono miope o astigmatica ahah, su cosa posso basarmi?
Come faccio a capire se quei dati corrispondono a miopia o astigmatismo?

Grazie a chi saprà essermi di aiuto.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
I DW significa primo carattere per vicino, nel senso che riconosce il carattere più piccolo per la lettura.
per i valori si tratta di una lieve miopia e considerando la sua età potrebbe essersi stabilizzata. vale la pena comunque effettuare una visita oculistica completa con esame del fondo oculare periodicamente già programmata per novembre, ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Ma vede, sfortunatamente, gli occhiali li ho indossato frequentemente solo all'inizio, dopodiché ho praticamente smesso, per uscire erano particolarmente indicati, ma dopo pochi mesi già non li mettevo più.
Sto sempre al pc o cellulare, e sempre senza occhiali da anni, li metto ogni tanto anche se l'oculista fu chiaro nel dirmi che dovevo portarli con costanza, fare una pausa di un'oretta minimo ma solo durante la vista per vicino.
E con gli anni, tra pc e cellulare di continuo , anche la notte, e non indossando gli occhiali la vista è peggiorata, e forse è saltato fuori un astigmatismo che forse prima non c'era o se c'era era 'corretto' dagli occhi.
Vedo le scritte bianche su sfondi neri con bordi rialzati, da entrambi gli occhi, se ne chiudo uno non cambia nulla, l'immagine rialzata è meno nitida, come se i bordi fossero rialzati negli oggetti, se socchiudo un po' gli occhi la cosa si attenua moltissimo, come se mettessi meglio a fuoco, come quando si fa nella vista per lontano.
Non è una visione doppia, cosa che riconosco bene, perché fin da piccola quando fisso un oggetto intensamente da vicino si sdoppia, mi basta riprendere lo sguardo normalmente e scompare (exoforia se non erro?), in questo caso è doppia e se chiudo un occhio scompare, solo se fisso un qualcosa da vicino tutto ciò.
È possibile che la miopia sia peggiorata o che si sia aggiunto un astigmatismo(forse già presente)?
Mi rendo conto che non portare gli occhiali non abbia giovato, idem cellulare e pc senza l'uso delle lenti.

P.S nonostante ciò, con gli occhiali la cosa migliora al 90%, ma un piccolo rialzo dei bordi e forse un peggioramento nella vista per lontano, rimane anche con gli occhiali.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
semplicemente ritengo più utile che si faccia controllare da uno specialista. sapere se si è aggiunto astigmatismo solo delle macchine possono saperlo.