Distacco epitelio pigmentato

Sette anni fa, dopo OCT, mi fu diagnosticata una CRSC all'occhio sx. I sintomi consistevano in una dismorfopsia e una qualità visiva inferiore rispetto all'occhio controlaterale. L'edema poi si è completamente riassorbito, come evidenzò un OCT eseguito a distanza di 1 anno, così come si sono nettamente attenuati i sintomi.
A luglio di quest'anno mi reco presso il mio oculista per lamentare dei disturbi visivi in lettura, sempre all'occhio sinistro: era come se alcune lettere sbiadissero e e apparissero "bagnate". Memore di quanto esposto in premessa, mi reco dal mio oculista, il quale procede da subito con l'esecuzione di un OCT che evidenzia un piccolo DEP, ancora una volta all'occhio sinistro.
Il medico mi riferisce della maggiore resistenza alla risoluzione (assorbimento) di un DEP rispetto alla CRSC e mi prescrive una terapia da fare per un mese:
- Nevanac collirio 1mg, 2 gocce per tre volte al giorno (occhio sx);
- Diamox 250 mg 1/2 cps per due volte al giorno;
- Diabec 2 cps al giorno.
A un mese di distanza rifaccio l'OCT che evidenzia un DEP pressoché sovrapponibile a quello rilevato in precedenza.
Intanto capisco che i sintomi erano legati all'usura delle lenti degli occhiali che portavo, probabilmente a causa del liquido antiriflesso che creava una visione "a scatti", comunque non omogenea. Con un altro paio di occhiali, infatti, non avvertivo nessun sintomo.
Il medico ritiene comunque di continuare la terapia per un altro mese, visto il reperto occasionale avuto con l'esame. Continuo con la terapia (diminuendo solo il Diamox, di cui prendo solo 1/2 cps al giorno) e mi reco, come concordato, in data odierna a rifare l'OCT. Ancora una volta il DEP sembra sovrapponibile a quello rilevato negli esami precedenti, anche se dalla stampa delle immagini a me appare più grande di 1 mm (suppongo tuttavia che le immagini non forniscano le dimensioni reali).
L'oculista ritiene di insistere ancora con la terapia per un altro mese, per poi fare un OCT di controllo e valutare se sospenderla qualora non ci fossero miglioramenti, considerando cronico il distacco che, ad oggi, sempbra essere asintomatico.
Vorrei porre qualche domanda in merito:
- il DEP può essere correlabile alla vecchia CRSC?
- può evolvere sfavorevolmente?
- Se sì, non vi sono terapie (mediche e/o chirurgiche) per risolverlo?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
si potrebbe trattare di un residuo della vecchia CRSC, oppure una entità diversa, a volte le sierose centrali sviluppano neovasi che si possono manifestare come distacchi dell'epitelio pigmentato. L'unico modo per capire di cosa si tratti è eseguire una angiografia OCT, con strumento Zeiss, che abbiamo disponibile in sede. Tuttavia potrebbe anche trattarsi di disturbi apparentemente riferibili alla CRSC ma derivati da una diversa patologia che va accertata.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve,
purtroppo i distacchi sierosi sono dovuti ad una epiteliopatia cronica e talvolta non è solo la terapia medica a guarirli ma si rende necessario anche l'utilizzo di laser particolari per evitare le recidive, ahime troppo frequenti.
si informi sull'utilizzo della tecnica fotodinamica e del laser giallo, entrambe valide tecniche.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per risposte, entrambe utili.
La vecchia CRSC era del tutto scomparsa, per cui questo DEP sembra (a mio avviso) essere una nuova entità: può essere correlabile ugualmente alla prima?
Quali altre patologie, invece, potrebbero sottostare a questo DEP, peraltro asintomatico?
Il medico non si è espresso esplicitamente sulla causa del DEP e ritiene di assumere un atteggiamento di monitoraggio.
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Molte cause possibili, da cause vascolari a infiammatorie, è un campo difficile che richiede un esame attento.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta.
Ritiene ad ogni modo corretto l'approccio terapeutico adottato?
Domani mi recherò a visita presso l'oculista, per un controllo generale della vista. In tale sede gli porrò i miei quesiti circa la necessità di fare altre indagini e sulla possibilità di interventi alternativi alla terapia medica.
Se ritenete, vi terrò aggiornati.
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Gentili Dottori,
la visita oculistica effettuata non ha riscontrato cambiamenti significativi nella miopia (-1.50 bilaterale) e nell'astigmatismo (-0,75 a dx, -1 sx).
Con l'oftlalmoscopio si è reso evidente, sotto forma di minuta "bolla" (così mi è parso di capire), ciò che l'OCT ha già evidenziato.
Ho effettuato qualche giorno fa un OCT di controllo: forma e dimensioni del DEP sembrano invariate.
L'oculista, sollecitato dalle mie domande circa le possibili alternative terapeutiche (laser) al problema (così come da voi segnalate), sostiene che al momento non si rendono necessarie, viste le dimensioni e l'asintomaticità del distacco.
Mi ha indicato di non prendere più la mezza compresa al giorno di Diamox, ma mi ha prescritto di continuare la terapia con colliro antinfiammatorio, sostituendo però il Nevanac 1mg (di cui, per due mesi, ho usato 2 gocce per tre volte al giorno), con il più concentrato Nevanac 3 mg (2 gocce, 1 volta al giorno). A ciò si aggiungono 2 compresse al giorno di un integratore (Intravit).
Dopo 2 mesi di terapia mi consiglia di ripetere un controllo OCT.
Questo approccio di monitoraggio nel tempo del problema vi sembra corretto, o sarebbe più indicato anticipare eventuali evoluzioni sfavorevoli?
Grazie per il parere.
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
per andare a fondo sulla diagnosi dovrebbe effettuare una angiografia OCT. Non consiglio un atteggiamentamento attendista sulle sierose centrali, perché a volte si complicano con neovascolarizzazioni.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie del parere.
Cosa ci permetterebbe di vedere una angiografia?
Il fatto che si tratti di DEP, e non di CRSC, cambia qualcosa?
Ad ogni modo mi permetto di chiederle se il tentativo terapeutico sembra corretto.
Grazie ancora. Terrò presenti le Sue indicazioni.
[#9]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Ci permetterebbe di vedere se sotto il DEP si sono sviluppati neovasi.